FILTRARE

Filtrare per
ViSo Ticino – Viticoltura Sostenibile Ticino

Miglioramento delle pratiche viticole e promozione della biodiversità

ViSo Ticino è un “Programma sulle risorse” promosso dalla Confederazione, volto all’impiego sostenibile di risorse naturali nell’agricoltura. In particolare, mira a creare le basi per una viticoltura ticinese sostenibile che promuova la biodiversità. Nelle aziende che partecipano vengono implementate diverse misure che migliorano l’infrastruttura ecologica o proteggono meglio gli hotspot di biodiversità esistenti. La Stazione ornitologica, assieme a FiBL, è partner scientifico per il modulo riguardante la promozione della biodiversità.

Settore Conservazione
Unità Ambiente agricolo
Tema Promozione degli habitat
Habitat Zone agricole semiaperte
Inizio del progetto 2023
Fine del progetto 2030
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Nicolas Sironi
Regione del progetto Ticino

Dettagli

Obiettivi del progetto

Il progetto mira a creare le basi per una viticoltura ticinese sostenibile che promuova la biodiversità. Seguendo un piano d’azione, nelle aziende che partecipano vengono implementate diverse misure che migliorano l’infrastruttura ecologica o proteggono meglio gli hotspot di biodiversità esistenti. Inoltre, viene effettuato un monitoraggio degli effetti e vengono testate ulteriori misure, in particolare tra i filari e sotto i ceppi.

Procedura

Basandosi su degli audit della biodiversità e utilizzando un sistema di calcolo adattato, si individuano le misure specifiche necessarie e viene definito un piano d’azione. Le aziende attuano le misure concordate con il supporto della Stazione ornitologica svizzera. Inoltre, in diverse aziende agricole vengono definite delle parcelle di prova in cui vengono sperimentate misure di promozione della biodiversità.

Importanza

Le misure implementate nei vigneti e nelle loro vicinanze creeranno degli habitat preziosi per una varietà di specie. Ne approfittano in particolare specie prioritarie per la promozione delle specie, come l’Upupa, lo Zigolo nero, il Torcicollo o il Codirosso comune, così come diverse altre specie potenzialmente minacciate, quali l’Averla piccola e il Saltimpalo.

Partner del progetto

Collaboratore del progetto

Ambiente agricolo link
Unità

Ambiente agricolo

Promuoviamo un’agricoltura rispettosa degli animali selvatici, con habitat più pregiati e meglio interconnessi, meno fertilizzanti artificiali e meno pesticidi.

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.