FILTRARE

Filtrare per
Protezione delle specie: la pavoncella

La pavoncella: un’acrobata aerea da salvare

Il prosciugamento di zone umide e la conseguente intensificazione dello sfruttamento agricolo nel XX secolo hanno determinato un forte declino della pavoncella in Svizzera. Solo grazie a notevoli sforzi a livello di protezione e conservazione è stato possibile preservare la pavoncella dall’estinzione. Dal 2005 i suoi effettivi sono più che raddoppiati e attualmente si contano di nuovo circa 200 coppie nidificanti in Svizzera. Tuttavia, questo raro uccello nidificante al suolo è ancora elencato come fortemente minacciato (EN) nella Lista rossa e dipende da misure specifiche.

Settore Conservazione
Unità Ambiente agricolo
Tema Conservazione delle specie, Sviluppo degli effettivi, Promozione degli habitat
Habitat Zone agricole, Zone umide, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2005
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Simon Hohl
Regione del progetto Lucerna

Dettagli

Obiettivi del progetto

Il successo riproduttivo della pavoncella in Svizzera è troppo basso per via dello sfruttamento agricolo e dei predatori. I piccoli che raggiungono l’età dell’involo sono troppo pochi e non riescono a compensare la mortalità dei nidificanti. Con misure di sostegno si mira a portare il tasso di crescita della pavoncella a un numero di piccoli per coppia nidificante tale da mantenerne gli effettivi. Altre misure previste per consentire alla pavoncella un’esistenza a lungo termine sono il ripristino degli habitat, la riumidificazione delle aree, la sottrazione alla produzione intensiva di siti idonei alla nidificazione.

Procedura

Nella piana di Wauwil la Stazione ornitologica svizzera promuove l’oramai storica colonia di pavoncelle sin dal 2005. Le misure di protezione e sostegno vengono attuate insieme ad agricoltori, autorità e volontari. Una volta rintracciati i nidi questi vengono marcati, protetti dalle attività agricole e recintati con recinzioni elettriche. Inoltre vengono create aree di riproduzione idonee per la pavoncella. Per documentare l’efficienza delle misure e il loro sviluppo nel tempo si rilevano la dimensione della popolazione, il successo della cova e i tassi di sopravvivenza dei pulcini fino all’età dell’involo. Le esperienze vengono continuamente condivise con altri progetti per la pavoncella in Svizzera ed Europa.

Importanza

Le esperienze maturate nella piana di Wauwil e le misure sviluppate hanno contribuito ad aumentare il successo riproduttivo delle pavoncelle e stabilizzarne gli effettivi in Svizzera. Lo sviluppo e l’adeguamento di misure sono importanti per aiutare la ripresa a lungo termine della pavoncella anche in altre regioni.

Risultati

La protezione delle covate dalle attività agricole, la creazione di campi lasciati a maggese e la recinzione delle aree di nidificazione hanno avuto un impatto positivo sugli effettivi di pavoncella. Il successo della cova è notevolmente aumentato. Il successo riproduttivo è stato in media di 1,0 piccoli pronti all’involo per ogni coppia nidificante e quindi superiore al valore di conservazione della popolazione pari a 0,8. Di conseguenza la popolazione nidificante nella piana di Wauwil è salita da 15 –25 coppie (2005) a 60 coppie (2015) e attualmente oscilla attorno alle 40 coppie.

Ulteriori informazioni

La pavoncella è una delle 47 specie prioritarie del programma quadro «Promozione delle specie di uccelli in Svizzera» (in tedesco), realizzato congiuntamente dalla Stazione ornitologica svizzera, BirdLife Svizzera e l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM.

Partner del progetto

Donatori

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Specie di uccelli
Pavoncella
La Pavoncella è sicuramente la specie di limicolo più conosciuta e l'abitante più vistoso dei paesaggi aperti. Grazie alla sua silhouette con il tipico, lungo ciuffo di piume sul capo, i riflessi violetti delle parti scure del piumaggio e la sua voce, la specie è inconfondibile. Soprattutto i mas...
Altre unità
link esterno
Kiebitzschutz in Europa (in tedesco)
lapwingconservation.org
Wie retten wir den Kiebitz? (in tedesco)
Audio
Der Kiebitz (in tedesco)
vogelwarte.ch/news/der-kiebitz-simon-hohl/
Ambiente agricolo link
Unità

Ambiente agricolo

Promuoviamo un’agricoltura rispettosa degli animali selvatici, con habitat più pregiati e meglio interconnessi, meno fertilizzanti artificiali e meno pesticidi.

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.