FILTRARE

Filtrare per
Promozione delle specie: l’allodola

Protezione e sostegno per questa "messaggera dell’alba"

L’allodola è un uccello originario delle steppe. Preferisce terreni agricoli aperti con vegetazione bassa e frammentata e si tiene a distanza da strutture alte come alberi, boscaglia e insediamenti umani. Dagli anni Settanta l’intensificazione dello sfruttamento agricolo ha portato a una diminuzione degli effettivi di allodola in ampie regioni d’Europa. Anche in Svizzera la popolazione di allodole ha subito un continuo calo dagli anni Novanta e la specie è scomparsa da molte regioni. Nel frattempo è stata contrassegnata come “vulnerabile” nella Lista rossa delle specie minacciate in Svizzera.

Settore Conservazione
Unità Ambiente agricolo
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat
Habitat Zone agricole, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2012
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Judith Zellweger-Fischer
Regione del progetto Argovia, Berna, Friburgo, Ginevra, Grigioni, Lucerna, Sciaffusa, Turgovia, Vaud, Vallese

Dettagli

Obiettivi del progetto

L’agricoltura intensiva e lo sviluppo disordinato degli insediamenti negli spazi aperti hanno portato a una massiccia diminuzione degli effettivi di allodola. Anche se le esigenze dell’allodola in termini di habitat sono note, finora non è stato possibile mettere in atto misure di promozione efficaci su vasta scala. Per questo promuoviamo attivamente le allodole in aree di progetto selezionate, con l’obiettivo di ampliare il consenso nei confronti di questa specie attraverso esempi di casi riusciti. Inoltre forniamo consulenza a consulenti in diversi progetti di sostegno.

Procedura

Per sostenere in modo mirato l’allodola abbiamo realizzato una carta della presenza potenziale (in tedesco) per l’Altopiano. Nelle superfici qui rappresentate il sostegno all’allodola ha maggiori probabilità di successo. In una selezione di queste aree si vuole rafforzare il sostegno con l’aiuto di partner locali, cantonali e nazionali. Come base operativa abbiamo definito in una scheda informativa (in tedesco) diverse misure di sostegno, compresi possibili pagamenti diretti.

Importanza

La conservazione e lo sviluppo degli effettivi di allodola è possibile solo con un’intensa cooperazione tra i vari partner. È importante sensibilizzare gli agricoltori al problema e convincerli a mettere in atto le misure previste. Vogliamo dimostrare che le aree di promozione della biodiversità sono indispensabili per la conservazione di molte specie di uccelli che popolano gli ambienti rurali e che la promozione delle specie e la produzione di alimenti sono compatibili.

Risultati

Per la promozione dell’allodola e di molte altre specie tipiche dell’ambiente rurale serve una quota di almeno il 5 percento di preziose superfici per la promozione della biodiversità (SPB). In aree produttive favorevoli ce ne sono ancora decisamente troppo poche. È quindi importante, in aggiunta alle SPB, attuare misure a sostegno dell’allodola anche nelle aree coltivate. Siamo riusciti a dimostrare che le allodole utilizzano, ad esempio, campi a semina estensiva e piccoli appezzamenti (patches) per nidificare e cercare il cibo.

Ulteriori informazioni

Nell’Altopiano l’allodola è scomparsa dalle praterie gestite in modo intensivo. Nella regione montana popola ancora prati magri e pascoli alpini. Tuttavia sono poco note le esigenze in termini di habitat nel piano subalpino. Nel sottoprogetto “allodola alpina” si sta pertanto elaborando un modello di habitat. Come nel caso dello stiaccino, una delle misure di protezione fondamentali a quote più elevate è tardare le operazioni di sfalcio all’interno delle aree di maggior insediamento di queste specie nidificanti dei prati. Anche la nostra esposizione sugli uccelli nidificanti dei prati vuole sensibilizzare su questo tema.

Partner del progetto

Pubblicazioni

Collaboratori

Specie interessate

Specie di uccelli
Allodola
A causa del suo canto, un flusso interminabile di trilli e suoni scoppiettanti disseminati di imitazioni, tra i poeti l'Allodola è considerata il messaggero della primavera e il menestrello dell'aere. Una mattina di primavera tra i campi aperti, con l'aria satura dei canti delle allodole, è un'es...
Più informazioni
Altre unità
Servizi televisivi
Wiesenbrüterausstellung (in tedesco)
vogelwarte.ch/erlebnis-wiesenbrueter
Avinews
Dove sostenere l’Allodola sull’Altipiano
Avinews
L’Allodola – una specie nidificante al suolo… a terra
Download PDF
Faktenblatt Agroforst (in tedesco)
Download PDF
Faktenblatt Feldlerchen fördern (in tedesco)
Download PDF
Leitartenkarte Feldlerche (in tedesco)
Video
Die Feldlerche (in tedesco)
vimeo.com
Video
Video Feldlerche Birrfeld AG (in tedesco)
youtube.com
Audio
Die Feldlerche (in tedesco)
vogelwarte.ch/news/feldlerche/
Ambiente agricolo link
Unità

Ambiente agricolo

Promuoviamo un’agricoltura rispettosa degli animali selvatici, con habitat più pregiati e meglio interconnessi, meno fertilizzanti artificiali e meno pesticidi.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.