FILTRARE

Filtrare per
Promozione delle specie: il luì verde

Protezione e sostegno per un uccello tipico delle vecchie foreste

Insieme a partner dell’economia forestale, dei cantoni e della protezione della natura, cerchiamo di implementare e consolidare le conoscenze sulle esigenze del luì verde acquisite in un progetto di ricerca nella prassi selvicolturale. A tal fine ci muoviamo su tre fronti: 1) le superfici boschive non colonizzate da questa specie, ma idonee dal punto di vista geografico e strutturale, vengono rese colonizzabili attraverso interventi forestali mirati; 2) i boschi già colonizzati devono essere sottratti quanto più a lungo possibile allo sfruttamento; 3) nel lungo termine devono essere realizzati boschi idonei, dal punto di vista selvicolturale, a essere colonizzati.

Settore Conservazione
Unità Ambiente forestale
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat, Ecologia
Habitat Boschi
Inizio del progetto 2015
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Alex Grendelmeier
Regione del progetto Svizzera

Dettagli

Obiettivi del progetto

Obiettivo di questo progetto di promozione delle specie è conservare e/o promuovere lo sviluppo del luì verde come uccello nidificante in tutte le foreste potenzialmente idonee della Svizzera.

Procedura

Promozione diretta attraverso la riqualificazione dell’habitat
Le superfici boschive non colonizzate da questa specie, ma idonee dal punto di vista geografico e strutturale, vengono rese colonizzabili dal luì verde attraverso interventi forestali mirati.

Promozione indiretta attraverso l’implementazione nella pratica forestale
Trasferimento di conoscenze alla pratica selvicolturale e alle autorità forestali attraverso ausili pratici, supporti decisionali, consulenze, conferenze e sopralluoghi.

Valutazione scientifica di altre misure
Insieme a partner si sperimentano nuove misure per il sostegno del luì verde.

Importanza

La situazione del luì verde in Svizzera è in continuo peggioramento. In occasione dell’Atlante 2013-2016 la popolazione è stata stimata tra le 5000 e le 7500 coppie nidificanti. Da allora si è registrato un ulteriore forte calo. La specie è contrassegnata nella Lista rossa come vulnerabile «VU» e appartiene quindi alle specie di nidificanti minacciate della Svizzera. Il luì verde è una specie caratteristica di foreste di media e vecchia crescita. A causa delle elevate immissioni di azoto e del progressivo passaggio a una gestione permanente del patrimonio forestale questi tipi di foresta stanno diventando sempre più rari.

Risultati

In una prima fase del progetto abbiamo acquisito ulteriori conoscenze orientate alla prassi. 1) L’eliminazione dello strato arbustivo e del sottobosco su aree idonee di almeno un ettaro determina un aumento della presenza di luì verde. 2) Ricostruendo la storia, dal punto di vista gestionale, degli ultimi 150 anni delle foreste attualmente colonizzate si evince che queste ultime si sono sviluppate grazie a una gestione per classi di età o si trovano su aree designate come riserve forestali. Le collaborazioni in corso dal 2015 mostrano i primi risultati, ovvero nuove superfici per il luì verde.

Partner del progetto

  • Luzius Fischer, Kreisförster Forstkreis Birs
  • Martin Roth, Kreisförster Forstkreis Dorneck-Thierstein
  • Gerhard Walser, Revierförster Forstrevier Thierstein West / Laufental
  • Josef Borer, Revierförster Forstrevier Thierstein Mitte
  • Christoph Gubler, Revierförster Forstrevier Dorneckberg-Süd
  • Markus Schmidlin, Revierförster Forstrevier Unteres Laufental
  • Elias Bader, Fledermausschutz Schweiz

Donatori

  • Hermann und Elisabeth Walder-Bachmann-Stiftung
  • Zigerli-Hegi-Stiftung

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Betroffene Vogelarten

Specie di uccelli
Luì verde
Con il suo sonoro canto e il volo nuziale eseguito tra le chiome degli alberi, il Luì verde anima i nostri boschi di latifoglie ricchi di faggi, al cui fogliame verde chiaro il suo vivace piumaggio gialloverde si accorda perfettamente. Il nido, un'artistica costruzione a forma di palla, viene cos...
Più informazioni
Altre unità
Audio
Der Waldlaubsänger (in tedesco)
vogelwarte.ch/news/waldlaubsaenger/
Ambiente forestale link
Unità

Ambiente forestale

Nel settore Boschi ci impegniamo a preservare e promuovere l’avifauna selvatica della Svizzera. Ci impegniamo nella formazione e nel perfezionamento dell’economia forestale, garantiamo il trasferimento di conoscenze nella pratica e, con progetti di promozione concreti e la garanzia delle superfici boschive, contribuiamo a ridurre i deficit del legno vecchio e morto, nonché di habitat specie-specifici, speciali e rari.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.