FILTRARE

Filtrare per
Protezione delle specie: il picchio rosso mezzano

Protezione e sostegno a una specie specializzata in termini di habitat

In Svizzera il picchio rosso mezzano popola vecchi querceti e foreste ricche di legno morto con vecchie latifoglie dalla corteccia ruvida. Dai primi anni Novanta i suoi effettivi si sono sviluppati positivamente. Per conservare a lungo termine questo uccello specializzato in habitat ben definiti occorre adottare misure di sostegno mirate nell’habitat stesso, in collaborazione con diversi attori.

Settore Conservazione
Unità Ambiente forestale
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat
Habitat Boschi
Inizio del progetto 2008
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Gilberto Pasinelli
Regione del progetto Svizzera

Dettagli

Obiettivi del progetto

Come indicato nel Piano d’azione Picchio rosso mezzano Svizzera, pubblicato nel 2008, gli effettivi di picchio rosso mezzano e i suoi habitat vanno conservati; al contempo si devono creare ulteriori habitat contigui e interdipendenti (ad es. querceti) per consentire la crescita della popolazione.

Procedura

In collaborazione con BirdLife Svizzera e l’associazione proQuercus, la Stazione ornitologica svizzera fornisce consulenza a tutti coloro che desiderano impegnarsi nella protezione e nella promozione del picchio rosso mezzano. La consulenza attuata congiuntamente comprende, da un lato, il supporto mirato in progetti sul picchio rosso mezzano (ad esempio mappature, progetti di ricerca, ecc.) e misure di promozione specifiche (ad es. progetti di promozione delle querce). Dall’altro, in futuro verranno realizzati corsi di formazione per forestali, proprietari di boschi, responsabili in ambito forestale ecc.

Importanza

Il picchio rosso mezzano è una delle 50 specie ornitologiche prioritarie della Svizzera. La conservazione nel lungo periodo di queste specie è legata all’adozione di misure di protezione e sostegno mirate che vanno oltre le misure generiche di promozione della biodiversità. Avendo particolari esigenze in habitat il picchio rosso mezzano necessita di boschi ricchi di vecchie querce e legno morto. Dal momento che i (vecchi) querceti sono generalmente molto ricchi di specie le misure a favore del picchio rosso mezzano e dei suoi habitat portano a un aumento generale della biodiversità nella foresta.

Risultati

Fino al 2019 sono stati raggiunti i seguenti obiettivi del Piano d’azione (Schuck et al. 2019):

• gli effettivi di picchio rosso mezzano e dei suoi habitat sono stati conservati in termini di dimensioni
  • con il passaggio da 1696 a 2042 areali è stato già superato l’obiettivo, fissato per il 2035, di 700 areali
  • una migliore interconnessione delle presenze e la ricolonizzazione di siti idonei
    sono obiettivi parzialmente raggiunti.

In futuro si mira a proseguire le misure di sostegno finora attuate, intensificare la consulenza degli attori, conservare maggiormente gli alberi dal fusto spesso, promuovere la diffusione delle querce nei boschi misti e migliorare il monitoraggio delle foreste ricche di querce.

Partner del progetto

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Specie di uccelli
Picchio rosso mezzano
Da noi il Picchio rosso mezzano abita soprattutto ex boschi cedui composti, con molte vecchie querce e, per quanto riguarda l'habitat, è il rappresentante più specializzato della sua famiglia. Le sue popolazioni sono minacciate e la specie potrà sopravvivere sul lungo periodo solo se verranno con...
Altre unità
Hochstimmung beim Mittelspecht (in tedesco)
Ambiente forestale link
Unità

Ambiente forestale

Nel settore Boschi ci impegniamo a preservare e promuovere l’avifauna selvatica della Svizzera. Ci impegniamo nella formazione e nel perfezionamento dell’economia forestale, garantiamo il trasferimento di conoscenze nella pratica e, con progetti di promozione concreti e la garanzia delle superfici boschive, contribuiamo a ridurre i deficit del legno vecchio e morto, nonché di habitat specie-specifici, speciali e rari.

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.