FILTRARE

Filtrare per
Promozione delle specie: il Picchio dorsobianco

Vecchi boschi e legno morto sono l’habitat prediletto del picchio dorsobianco

Alla fine degli anni Novanta il picchio dorsobianco è tornato in Svizzera dall’Oriente e da allora si diffonde lentamente in direzione ovest e nord. In un pluriennale progetto di ricerca in collaborazione con partner della Svizzera orientale, del Vorarlberg e del Liechtenstein, la Stazione ornitologica svizzera studia le esigenze in termini di habitat di questa specie di picchio in boschi gestiti. Dai risultati della ricerca vengono estrapolate misure per una gestione dei boschi rispettosa delle esigenze del picchio dorsobianco.

Settore Conservazione
Unità Ambiente forestale
Tema Promozione degli habitat, Ecologia
Habitat Boschi
Inizio del progetto 2014
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Michael Lanz
Regione del progetto Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Glarona, Grigioni, San Gallo, Svitto, Zurigo, Liechtenstein, Europa

Dettagli

Obiettivi del progetto

Nel progetto di ricerca vengono indagate le esigenze, in termini di habitat e di spazio, del picchio dorsobianco nelle foreste gestite all’interno della regione alpina. Ne derivano raccomandazioni per la promozione degli habitat e la pratica forestale. L’obiettivo è salvaguardare a lungo termine gli effettivi di picchio dorsobianco in Svizzera e consentire l’ulteriore espansione della sua distribuzione.

Procedura

Dal 2015 la Stazione ornitologica studia insieme ad altri partner, nell’ambito di un dottorato di ricerca e di diversi sottoprogetti, l’ecologia del picchio dorsobianco nei boschi gestiti. All’interno del bacino oggetto dello studio nella Svizzera orientale (cantoni Grigioni e San Gallo), nel Vorarlberg e nel Liechtenstein sono stati marcati 63 picchi dorsobianco. Sono quindi state esaminate le dimensioni delle riserve, le caratteristiche dell’habitat, il successo riproduttivo, la sopravvivenza e le modalità di foraggiamento. Per verificare se il picchio dorsobianco sia una specie ombrello sono stati esaminati anche gli altri uccelli nidificanti, gli insetti xilobionti e i funghi.

Importanza

L’espansione dell’areale di questa specie contrassegnata come vulnerabile nella Lista rossa apre interessanti prospettive per la protezione della natura nella foresta. Il nostro approccio ai boschi e il modo in cui questi vengono gestiti saranno essenziali per il futuro di questa specie amante del legno morto. La designazione di ulteriori riserve forestali e l’integrazione nella gestione forestale di misure atte a promuovere la formazione di legno vecchio e morto, isole di legno vecchio e alberi specifici dell’habitat, sono di fondamentale importanza per l’ulteriore sviluppo degli effettivi di picchio dorsobianco.

Risultati

Le nostre ricerche dimostrano che i fattori chiave dello sviluppo del picchio dorsobianco sono, da un lato, la presenza di legno vecchio di diverse dimensioni per la ricerca di cibo e la creazione di cavità adatte alla riproduzione e, dall’altro, una ricca offerta di larve di insetti che vivono nel legno. A seconda della stagione le dimensioni dei territori di insediamento vanno dai 20 ai 120 ha per individuo, in media 21 ha durante la stagione riproduttiva. La specie utilizza boschi naturalizzati e contigui con volumi di legno morto superiori ai 50 m³ all’interno di sottocategorie delle zone d’azione. Il successo riproduttivo è pari a 1,7 piccoli involati e il tasso di sopravvivenza annuale è di circa l’80%.

Partner del progetto

Donatori

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Betroffene Vogelarten

Specie di uccelli
Picchio dalmatino
Il Picchio dalmatino è il più grosso e il più raro dei picchi bianconeri. Solo da qualche anno, nelle regioni orientali del Paese vengono osservate regolarmente singole coppie nidificanti. A causa delle sue elevate esigenze riguardo all'habitat (boschi vicini allo stato naturale con molti alberi ...
Più informazioni
Altre unità
Download PDF
Habitat selection of an old-growth forest specialist in managed forests (in inglese)
Avinews
Un «picchio da foresta vergine» nel bosco da reddito?
Ambiente forestale link
Unità

Ambiente forestale

Nel settore Boschi ci impegniamo a preservare e promuovere l’avifauna selvatica della Svizzera. Ci impegniamo nella formazione e nel perfezionamento dell’economia forestale, garantiamo il trasferimento di conoscenze nella pratica e, con progetti di promozione concreti e la garanzia delle superfici boschive, contribuiamo a ridurre i deficit del legno vecchio e morto, nonché di habitat specie-specifici, speciali e rari.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.