FILTRARE

Filtrare per
Promozione delle specie: il francolino di monte

Sostegno al più piccolo e più riservato tra i tetraoni

Il francolino di monte è la più piccola delle quattro specie di tetraoni autoctoni. È ampiamente diffuso nelle Alpi e nel Giura occidentale. Nel Giura centrale e orientale, invece, l’area di distribuzione si è ridotta negli ultimi 25 anni circa. Nel progetto di promozione delle specie valutiamo i motivi di questo calo e sviluppiamo misure da attuare insieme a partner per migliorare la situazione dell’habitat di questa specie.

Settore Conservazione
Unità Ambiente forestale
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat
Habitat Boschi
Inizio del progetto 2016
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Pierre Mollet
Regione del progetto Basilea Campagna, Berna, Giura, Neuchâtel, Soletta

Dettagli

Obiettivi del progetto

La presenza del francolino di monte va garantita in tutta la Svizzera. Questa specie dovrebbe tornare ad aumentare, soprattutto nel Giura centrale e orientale, laddove la foresta è potenzialmente adatta come habitat.

Procedura

A livello locale sono già state attuate misure per il miglioramento degli habitat, come nel Parc régional Chasseral del Cantone di Berna. Allo stesso tempo, attualmente si sta lavorando a un programma che mira a evidenziare dove sono necessarie misure di intervento in Svizzera e quali misure sono idonee.

Partner del progetto

Donatori

  • Zigerli-Hegi Stiftung

Pubblicazioni

Collaboratori

Specie interessate

Specie di uccelli
Francolino di monte
Il Francolino di monte vive tutto l'anno nel suo territorio, del quale conosce talmente bene ogni angolo da riuscire facilmente a sottrarsi all'osservazione. Inoltre, grazie al bellissimo disegno del suo piumaggio, la specie si mimetizza perfettamente tra i chiaroscuri del sottobosco. Per lo più ...
Più informazioni
Ambiente forestale link
Unità

Ambiente forestale

Nel settore Boschi ci impegniamo a preservare e promuovere l’avifauna selvatica della Svizzera. Ci impegniamo nella formazione e nel perfezionamento dell’economia forestale, garantiamo il trasferimento di conoscenze nella pratica e, con progetti di promozione concreti e la garanzia delle superfici boschive, contribuiamo a ridurre i deficit del legno vecchio e morto, nonché di habitat specie-specifici, speciali e rari.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.