FILTRARE

Filtrare per
Promozione delle specie: la beccaccia

Protezione e sostegno a questa specie estremamente indigena

La beccaccia è una delle nostre specie di uccelli più indigene. Negli ultimi quarant’anni circa è quasi totalmente sparita dai boschi dell’Altipiano e del Giura orientale. I motivi di questo andamento negativo sono sconosciuti.

Settore Conservazione
Unità Ambiente forestale
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat
Habitat Boschi
Inizio del progetto 2008
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Pierre Mollet
Regione del progetto Argovia, Basilea Campagna, Neuchâtel, San Gallo, Vaud

Dettagli

Obiettivi del progetto

Obiettivo di questo progetto di promozione delle specie è conservare e/o promuovere lo sviluppo della beccaccia come uccello nidificante in tutte le foreste potenzialmente idonee della Svizzera.

Procedura

La Stazione ornitologica svizzera monitora la diffusione della beccaccia in Svizzera. A tale scopo dal 2017 è in corso un programma di monitoraggio specifico di questa specie. Inoltre partecipiamo a un progetto dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM nel Giura di Neuchâtel. Il lavoro sul campo è terminato nel 2021; attualmente è in corso la valutazione dei dati. Gli obiettivi del progetto sono: a) capire meglio com’è strutturata una foresta che la beccaccia possa preferire come habitat e b) capire quanto tempo rimangono le beccacce in autunno nella loro area di nidificazione prima di iniziare la migrazione verso sud-ovest.

Importanza

La popolazione di beccacce, già di per sé di piccole dimensioni, registra da anni un trend in calo. La beccaccia è una delle 50 specie prioritarie per la promozione delle specie, per la cui conservazione e promozione vanno adottate misure speciali in Svizzera.

Partner del progetto

Donatori

  • Zigerli-Hegi-Stiftung

Pubblicazioni

Collaboratori

Specie interessate

Specie di uccelli
Beccaccia
Assistere al volo nuziale della Beccaccia, una tiepida sera di primavera o inizio estate, è una delle emozionanti esperienze che si possono fare nella natura. Appena inizia a far buio, ancora prima che si accendano le prime stelle, tutt'a un tratto contro il cielo serale si disegna una silhouette...
Più informazioni
Altre unità
Download PDF
Die Waldschnepfe in der Schweiz. Synthese aus dem Jahr 2014 (in tedesco)
Ambiente forestale link
Unità

Ambiente forestale

Nel settore Boschi ci impegniamo a preservare e promuovere l’avifauna selvatica della Svizzera. Ci impegniamo nella formazione e nel perfezionamento dell’economia forestale, garantiamo il trasferimento di conoscenze nella pratica e, con progetti di promozione concreti e la garanzia delle superfici boschive, contribuiamo a ridurre i deficit del legno vecchio e morto, nonché di habitat specie-specifici, speciali e rari.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.