FILTRARE

Filtrare per
Tecnologia radar

Rendere visibili i movimenti di volo nello spazio aereo libero

Ci serviamo della tecnologia radar per rilevare, quantificare e identificare i movimenti di uccelli, pipistrelli e insetti nello spazio aereo libero. Il nostro impegno consiste nel migliorare la classificazione degli echi in gruppi di più specie, promuovere gli scambi tra utenti di radar (ad esempio la manutenzione di un pacchetto R) e supportare lo sviluppo di nuovi sistemi radar.

L’ornitologia radar presso la Stazione ornitologica svizzera ha esordito nel 1969 con il primo lavoro sul campo di Bruno Bruderer a Bachenbülach (Svizzera), sviluppandosi grazie ai continui sforzi di Felix Liechti, Thomas Steuri, Dieter Peter e Herbert Stark.

Settore Ricerca
Unità Migrazione
Tema Uccelli e persone, Ecologia, Uccelli migratori
Habitat Montagne, Zone agricole, Boschi, Prati e pascoli, Corsi d'acqua, Terreni rocciosi, Zone agricole semiaperte, Zone urbane, Terreni incolti o abbandonati, Zone umide
Inizio del progetto 1969
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Baptiste Schmid
Regione del progetto Africa, Americhe, Asia, Europa

Dettagli

Partner del progetto

Donatori

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Altre unità
Audio
Testing a radar prototype (in tedesco)
www.srf.ch/audio
Servizi televisivi
Radar alerts on intense migration activity (in tedesco)
www.srf.ch/play
Video
BirdScan MR1 UI-Software
www.youtube.com
Migrazione link
Unità

Migrazione

Esploriamo gli uccelli migratori dall’area di nidificazione all’Africa e creiamo le basi per la loro protezione al di là dei confini nazionali.

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.