FILTRARE

Filtrare per
News - Comunicati stampa

Da soli, ma non abbandonati

15. Aprile 2020

C’è aria di primavera e anche i nostri uccelli canori la sentono. Molte specie hanno iniziato già qualche tempo fa a nidificare e ora stanno allevando i loro piccoli. Anche loro sentono già il desiderio di avventurarsi fuori dal nido – a volte ancor prima di saper volare davvero. Tuttavia i genitori si prendono cura di loro, quindi il nostro aiuto di solito non è necessario.

Contatto

Stazione ornitologica svizzera
Seerose 1 6204 Sempach
Tel. +41 41 462 97 00

Scarica comunicato stampa Scarica immagini in qualità di stampa

Sempach. – I nostri uccelli canori appartengono ai cosiddetti nidicoli. Dopo la schiusa delle uova, i giovani sono inizialmente ciechi e senza piume, e quindi completamente dipendenti dalle cure genitoriali. Nelle due o tre settimane che seguono, i giovani sono nutriti dai genitori e inizialmente da loro anche riscaldati. In seguito s’involano. I merli, i codirossi spazzacamini e tante altre specie a volte lasciano il nido che li protegge prima di saper volare davvero. Tuttavia, sono ben equipaggiati per sopravvivere al di fuori del nido e sono nutriti dai loro genitori per un certo periodo fino a quando non acquisiscono l’indipendenza. Per la singola famiglia, questa partenza anticipata dei giovani è un vantaggio – quando i giovani sono separati, sono effettivamente più difficili da individuare per i predatori.

Nella maggior parte dei casi, i giovani uccelli posati a terra o in un cespuglio non hanno bisogno di aiuto. Sarebbe sbagliato portarli via con sé, tanto più che anche la cura più competente non riesce mai ad allevarli con la stessa abilità dei genitori. I giovani uccelli allevati dall’uomo sembrano avere una minore possibilità di sopravvivenza.

Se i giovani uccelli si trovano in imminente pericolo, per esempio a causa di gatti in agguato o del traffico stradale, possono essere spostati nei cespugli vicini. L’odore dell’uomo non disturba i genitori; i giovani toccati continuano a essere allevati. Se non siete sicuri che i genitori siano vicini, osservate il giovane da almeno 50 m di distanza. Se per un’ora non viene nutrito dai genitori, deve essere portato in un centro di cura. Sconsigliamo di allevarlo a casa – la custodia e la cura degli uccelli canori indigeni richiedono non solo una specifica competenza, ma anche un permesso cantonale.

Quando ha bisogno di aiuto un uccello giovane?

Capita talvolta che i giovani uccelli cadano accidentalmente fuori dal nido, per esempio se lo spazio è stretto e un giovane viene spinto verso il bordo. I giovani uccelli che cadono dal nido troppo presto possono essere riconosciuti dal fatto che non sono in grado di saltare. Inoltre, sono spesso a malapena piumati. Questi giovani sfortunati, caduti troppo presto dal nido, sono in pericolo se non vengono portati in un centro di cura.
Per essere sicuri che si tratti davvero di un uccello giovane che è caduto dal nido troppo presto, è consigliabile scattare una foto dell’uccello e chiedere il parere da parte di un centro di cura.

Ulteriori informazioni

Foglio informativo “Giovani uccelli – cosa fare?”:
vogelwarte.ch/giovani-uccelli-cosa-fare
Gli uccelli feriti e malati, così come i giovani uccelli orfani, vanno affidati a dei professionisti! La Stazione ornitologica svizzera di Sempach gestisce un proprio centro di cura. È raggiungibile telefonicamente al numero 041 462 97 00 (lun. – ven. 8:00-12:00 e 13:30-17:00); nei fine settimana e nei giorni festivi è attivo un servizio di emergenza.

Casi speciali