FILTRARE

Filtrare per
News - Comunicati stampa

Giù le mani dai giovani uccelli

16. Aprile 2024

Molti giovani uccelli lasciano il nido prima di poter volare bene. Tuttavia, continuano a essere nutriti e protetti dai loro genitori. Se nel prossimo periodo trovate un giovane uccello a terra non dovete subito allarmarvi – di regola non ha bisogno di aiuto.

In questo periodo, molti uccelli sono impegnati nella cova o nella cura dei loro piccoli. In alcuni luoghi, i primi giovani uccelli hanno già lasciato il nido. In alcune specie di uccelli, tra cui merli e codirossi spazzacamino, i giovani si avventurano fuori dal nido prima che possano volare davvero. Questo riduce il rischio che un predatore si mangi tutti i piccoli quando scopre il nido.

Anche se non possono ancora volare bene, i giovani uccelli sono ben preparati per la sopravvivenza fuori dal nido. Possono contare sulle cure dei genitori che continuano a fornire del cibo per qualche tempo. I giovani uccelli quindi di solito non hanno bisogno dell’aiuto umano. In effetti, sarebbe sbagliato portarli via, poiché anche il più competente degli assistenti umani non potrà mai allevarli con la stessa abilità con cui lo fanno i genitori del giovane.

Tuttavia, a volte i giovani uccelli durante la loro prima uscita atterrano in un luogo poco fortunato, per esempio su una strada o nelle vicinanze di un gatto. Se un giovane uccello è in grave pericolo, un po’ di aiuto è utile. È sufficiente mettere l’uccello in un cespuglio vicino. L’odore degli umani non disturba i genitori, i giovani uccelli che sono stati toccati vengono ancora allevati.

Se non si è sicuri che i genitori del giovane siano vicini, bisognerebbe osservarlo da almeno 50 m di distanza. Se non viene nutrito dai genitori per un’ora, è consigliabile contattare un centro di cura. Anche uccelli feriti o giovani con il piumaggio poco sviluppato vanno portati a un centro di cura. Dal momento che la detenzione e la cura degli uccelli selvatici richiede non solo conoscenze specialistiche, ma anche un permesso cantonale, non vanno allevati a casa.

QUANDO I GIOVANI UCCELLI HANNO BISOGNO DI AIUTO?

Succede ogni tanto in tanto che giovani uccelli cadano dal nido troppo presto. Questi giovani poco fortunati sono in pericolo se non vengono portati in un centro di cura. Sono riconoscibili poiché non sanno ancora saltellare e di solito hanno il piumaggio poco sviluppato. Se non siete sicuri che si tratti davvero di un pulcino caduto troppo presto dal nido, si consiglia di fotografarlo e di chiedere una valutazione a un centro di cura.

La Stazione ornitologica svizzera gestisce un proprio centro di cura a Sempach, raggiungibile per telefono allo 041 462 97 00 (lun-ven 8:00-12:00 e 13:30-17:00; nei fine settimana e nei giorni festivi esiste un servizio di reperibilità (9:00-12:00 e 13.30-17:00).

SOCCORRERE UN UCCELLO IN DIFFICOLTÀ – COSA FARE?

Capita di tanto in tanto, a casa o durante una passeggiata, di trovare un uccello che non vola via. In certi casi l’uccello ha bisogno dell’aiuto professionale di un centro di cura, ma in altri l’intervento non è necessario. Un albero decisionale dovrebbe aiutare a reagire correttamente nelle situazioni più comuni.

Maggiori dettagli:  vogelwarte.ch/uccello-trovato

100 ANNI DI IMPEGNO A FAVORE DELL'AVIFAUNA

La Stazione ornitologica svizzera è stata fondata nel 1924 come centrale di inanellamento dedicata allo studio degli uccelli migratori. Oggi è il centro di competenza svizzero per la ricerca e la conservazione degli uccelli indigeni. Nel 2024 festeggerà il suo centenario con presentazioni d’archivio, eventi e un libro storico.

eventi