FILTRARE

Filtrare per
Con IP-Suisse per un’agricoltura rispettosa della fauna selvatica

La Stazione ornitologica supporta IP-Suisse nello sviluppo e nell’attuazione di misure a favore della biodiversità

La collaborazione pluriennale tra IP-Suisse e la Stazione ornitologica svizzera per un’agricoltura rispettosa della fauna selvatica sta dando i suoi frutti. Lo sviluppo congiunto di sistemi a punti nei settori biodiversità, viticoltura ed estivazione salvaguardano l’ambiente e la ricchezza delle specie. Gli sforzi degli agricoltori vengono premiati attraverso agevolazioni sul mercato così da ottenere prodotti sostenibili.

Settore Conservazione
Unità Ambiente agricolo
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat
Habitat Zone agricole, Zone umide, Zone agricole semiaperte, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2006
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Hubert Schürmann
Regione del progetto Svizzera

Dettagli

Obiettivi del progetto

IP-Suisse è un’associazione di agricoltrici e agricoltori che oggi conta circa 18 500 membri. Il suo scopo è quello di praticare un’agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente e degli animali della quale tutti possano beneficiare: natura, ambiente, consumatori e produttori. Già nel 2008 IP-SUISSE ha introdotto il modulo «biodiversità» in collaborazione con la Stazione ornitologica svizzera. IP-Suisse promuove quindi habitat naturali, a beneficio della flora e della fauna tipiche degli ambienti rurali. In questo modo si favorisce attivamente la varietà del paesaggio e delle specie e quindi la biodiversità.

Procedura

Per promuovere la biodiversità nelle aziende agricole IP-Suisse è stato sviluppato il «sistema a punti per la biodiversità». La prestazione minima richiesta in questo caso è notevolmente superiore ai requisiti di legge della «Prova che le esigenze ecologiche sono rispettate» (PER). IP-Suisse mette ogni anno a disposizione della Stazione ornitologica i dati (in forma anonima) sulla biodiversità dei produttori aderenti al label. La Stazione ornitologica analizza come si sviluppa nel corso degli anni la performance in termini di biodiversità e formula raccomandazioni a riguardo e se necessario ne monitora l’impatto.

Importanza

Un’agricoltura rispettosa della natura è di fondamentale importanza per la sopravvivenza di numerosi specie animali e vegetali, preserva l’ambiente e contribuisce a ravvivare i paesaggi nonché a migliorare la qualità della vita.

Gli agricoltori che si impegnano sul fronte ecologico vengono ricompensati da partner di mercato con premi aggiuntivi del label. Questo presuppone che le consumatrici e i consumatori possano riconoscere e tracciare il valore aggiunto per la biodiversità, nel qual caso sono anche disposti a pagare un prezzo un po’ più alto ed equo per remunerare queste prestazioni extra.

Risultati

Il punteggio medio delle aziende IP-Suisse è notevolmente aumentato negli ultimi anni. È incoraggiante il fatto che molte aziende raccolgano molti più punti di quelli imposti dalla direttiva e che anche una volta raggiunto il punteggio minimo i punti continuino ad aumentare.

Partner del progetto

Zigolo nero
Ambiente agricolo link
Unità

Ambiente agricolo

Promuoviamo un’agricoltura rispettosa degli animali selvatici, con habitat più pregiati e meglio interconnessi, meno fertilizzanti artificiali e meno pesticidi.

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.