FILTRARE

Filtrare per
Ecologia della popolazione del luì verde

Scelta dei luoghi di nidificazione, predatori e fluttuazioni della popolazione in un ambiente imprevedibile

Il luì verde vive in foreste decidue miste di età media o avanzata. A intervalli irregolari gli alberi di queste foreste producono grandi quantità di semi, una risorsa che influisce su numerose specie di animali. Questo progetto di ricerca esamina le interazioni tra gli uccelli che nidificano sul terreno come il luì verde, i roditori boschivi (topi), i loro predatori e altri fattori ambientali. L’obiettivo è comprendere le ragioni delle notevoli fluttuazioni annuali della popolazione di questa specie che si trova sulla lista rossa in Svizzera e in altri paesi europei.

Settore Ricerca
Unità Ricerca ecologica
Tema Ecologia della diffusione, Ecologia
Habitat Boschi
Inizio del progetto 2010
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Gilberto Pasinelli
Regione del progetto Basilea Campagna, Giura, Soletta, Europa

Dettagli

Partner del progetto

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Ricerca ecologica link
Unità

Ricerca ecologica

Esaminiamo le molteplici interazioni degli uccelli con il loro ambiente, dal comportamento di insediamento individuale alle comunità di specie.

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.