FILTRARE

Filtrare per
Inventari dei nidificanti sugli edifici

Gli inventari come fulcro della conservazione dei nidificanti sugli edifici

Numerosi siti di nidificazione di rondini e rondoni spariscono ogni anno a causa dei lavori di rinnovo e della distruzione di edifici dismessi. L’inventario è uno strumento destinato ai cantoni e ai comuni per anticipare i lavori e attuare delle misure volte a conservare o compensare i siti minacciati. Inoltre, un inventario è la base indispensabile per definire priorità nella conservazione dei nidificanti sugli edifici. La Stazione ornitologica gestisce e comunica i dati dell’inventario dei nidificanti sugli edifici ai gestori partner.

Settore Conservazione
Unità Ambiente urbano
Tema Conservazione delle specie, Uccelli e persone
Habitat Zone urbane
Inizio del progetto 2019
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Jacques Laesser
Regione del progetto Svizzera

Dettagli

Obiettivi del progetto

La conservazione comincia con una buona conoscenza delle localizzazioni dei siti di nidificazione. Un inventario aggiornato è uno strumento fondamentale per la loro protezione e la base per definire le priorità nell’attuazione delle misure.

Procedura

Alcuni cantoni e comuni creano degli inventari dei nidificanti sugli edifici al fine di preservare i siti di nidificazione in occasione dei lavori edili. Laddove le informazioni sono assenti, i cittadini passano all’azione per incoraggiare i comuni a tenerne conto. La Stazione ornitologica mette a disposizione uno strumento per inserire i dati e propone metodi pratici per incoraggiare la raccolta di informazioni di qualità e il loro utilizzo nel quadro di procedure legate alle autorizzazioni edilizie o alla definizione di priorità.

Importanza

La riduzione dei siti di nidificazione è la causa principale della rarefazione di rondini e rondoni, specie fedeli ai propri luoghi di nidificazione. Le sfide energetiche legate all’intensificazione del tessuto urbano ne minacciano l’esistenza. L’assenza di un inventario rende inefficace il filtraggio degli edifici di interesse faunistico per cantoni e comuni. L’implementazione degli inventari nella procedura di valutazione delle autorizzazioni edilizie consente di identificare per tempo gli edifici interessati e anticipare le misure per agevolarne il mantenimento.

Ulteriori informazioni

Gli inventari hanno senso solo se accompagnati da sforzi di conservazione dei siti. Nel quadro del programma di Promozione delle specie prioritarie la Stazione ornitologica si impegna per proteggere i rondoni e i balestrucci.

Programma di conservazione del rondone maggiore e comune
Promozione delle specie: Il balestruccio

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Altre unità
Download PDF
Inventaire des sites de nidification du Martinet noir (in francese)
Download PDF
Inventaire des Hirondelles de fenêtre (in francese)
Download PDF
Inventaire des sites de nidification de l'Hirondelle rustique (in francese)
Ambiente urbano link
Unità

Ambiente urbano

Vi mostriamo come i giardini e gli spazi verdi diventano accoglienti per gli uccelli e dove gli edifici possono creare aree di nidificazione per gli uccelli. Sviluppiamo soluzioni rispettose dell’uccello per privati e comuni e saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza.

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.