FILTRARE

Filtrare per
Programma di conservazione del rondone maggiore e rondone comune

Proteggiamo i siti di nidificazione dei rondoni in Svizzera.

In Svizzera, il rondone maggiore e il rondone comune nidificano prevalentemente in anfratti situati sugli edifici. La distruzione dei vecchi immobili e i lavori di rinnovo provocano ogni anno la sparizione di numerosi siti di nidificazione. Molto fedeli al loro nido, i rondoni faticano a trovare un nuovo luogo per insediarsi.

La Stazione ornitologica sviluppa e mette a disposizione informazioni per proprietari, architetti, comuni e altri partner sulle misure e le possibilità di modifica per aiutare i rondoni.

Settore Conservazione
Unità Ambiente urbano
Tema Conservazione delle specie, Uccelli e persone
Habitat Zone urbane
Inizio del progetto 2011
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Jacques Laesser
Regione del progetto Svizzera

Dettagli

Obiettivi del progetto

Entrambe le specie sono elencate come potenzialmente minacciate sulla Lista Rossa e fanno parte delle specie prioritarie per beneficiare di misure mirate di conservazione.

Con una consulenza competente e mettendo a disposizione informazioni, la Stazione ornitologica incoraggia la preservazione dei siti di nidificazione esistenti e la creazione di nuovi. Il lavoro con cantoni e comuni, ma anche con le associazioni locali, contribuisce a definire priorità di conservazione su larga scala.

Procedura

La Stazione ornitologica documenta e comunica i progressi in materia di conservazione dei rondoni (consigli per l’installazione di nidi artificiali qui, modifiche per favorire i rondoni qui (in francese)). Inoltre mantiene e sviluppa i propri contatti con gli altri attori, servizi cantonali e comunali, parchi regionali, associazioni locali ecc., oltre che con gli specialisti svizzeri e internazionali. Il grande numero di volontari e volontarie costituisce una ragguardevole rete che incoraggia gli scambi di esperienze e la promozione di modifiche.

Importanza

La grande fedeltà dei rondoni ai propri siti di nidificazione rende fondamentale la conservazione di quelli esistenti ed è possibile adottare misure per preservare quelli situati sugli edifici rinnovati o per applicare misure di compensazione. Spesso i rondoni reagiscono in maniera favorevole alla creazione di nuovi siti dando a molti cittadini l’opportunità di accogliere direttamente questi uccelli e allo stesso tempo di rinfoltire il numero degli esemplari nidificanti.

Risultati

La protezione dei rondoni è una missione a lungo termine. Sarà possibile conservare la loro popolazione solo al prezzo di sforzi costanti in favore delle colonie esistenti e della creazione di nuove opportunità per nidificare.

Ulteriori informazioni

Una buona conoscenza dei siti di nidificazione del proprio comune o quartiere è vitale per dare priorità agli sforzi di conservazione. La Stazione ornitologica coordina la gestione di inventari dei nidificanti sugli edifici.

Partner del progetto

  • BirdLife Svizzera
  • Cantoni
  • Comuni
  • Parchi regionali
  • Lokale Vereine und BirdLife-Sektionen
  • Freiwillige Ornithologinnen und Ornithologen

Collaboratore del progetto

Betroffene Vogelarten

Altre unità
Download PDF
Attirare i rondoni
link esterno
Erhaltungsprogramm für Mauersegler (in tedesco)
conservation-oiseaux.ch/mauersegler
link esterno
Erhaltungsprogramm für den Alpensegler (in tedesco)
www.conservation-oiseaux.ch/alpensegler
Audio
Registrazione dei richiami dei conspecifici del rondone
Ambiente urbano link
Unità

Ambiente urbano

Vi mostriamo come i giardini e gli spazi verdi diventano accoglienti per gli uccelli e dove gli edifici possono creare aree di nidificazione per gli uccelli. Sviluppiamo soluzioni rispettose dell’uccello per privati e comuni e saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.