FILTRARE

Filtrare per
Migrazione ed ecologia del culbianco (Oenanthe oenanthe)

Studio della migrazione a lungo raggio e dell’ecologia di questa specie alpina di alta quota

Il culbianco è molto diffuso nell’emisfero settentrionale e tutti gli esemplari migrano verso l’Africa subsahariana durante l’inverno boreale, inclusi quelli che nidificano nell’America settentrionale. Nelle Alpi nidifica in habitat d’alta montagna minacciati dalle variazioni del clima e dello sfruttamento del terreno. In qualità di uccelli migratori a lungo raggio devono adattarsi alle condizioni locali delle zone di nidificazione e non e dei luoghi di passaggio. Per comprendere l’adattamento della migrazione all’ambiente locale abbiamo studiato la sua ecologia e il suo comportamento nel corso del ciclo annuale e dal 2011 tracciamo i suoi movimenti per mezzo di geolocalizzatori.

Settore Ricerca
Unità Migrazione
Tema Ecologia, Uccelli migratori
Habitat Montagne, Prati e pascoli, Terreni rocciosi
Inizio del progetto 2013
Fine del progetto 2024
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto
Regione del progetto Ticino, Africa, Europa

Dettagli

Partner del progetto

Donatori

  • The Swiss Federal Office for the Environment contributed financial support for the development of the data loggers (UTF-grant no. 254, 332, 363, 400).

Pubblicazioni

Collaboratori

Specie interessate

Specie di uccelli
Culbianco
Quale migratore a lunga distanza, il Culbianco ha ali lunghe ed è in grado di offrire impressionanti prestazioni di volo: una parte degli uccelli, che nidifica in Groenlandia, raggiunge con un volo diretto di 3'000 chilometri la Penisola iberica, mentre un'altra sorvola l'Islanda e la Gran Bretag...
Più informazioni
Altre unità
Comunicati stampa
Uccelli migratori, grandi viaggiatori
vogelwarte.ch/news/uccelli-migratori-grandi-viaggiatori
Comunicati stampa
Uccelli alpini a oltre 5000 metri di quota
vogelwarte.ch/news/uccelli-migratori-grandi-viaggiatori
Migrazione link
Unità

Migrazione

Esploriamo gli uccelli migratori dall’area di nidificazione all’Africa e creiamo le basi per la loro protezione al di là dei confini nazionali.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.