Se su un grande albero ci sono diversi nidi di corvo, di solito si tratta di corvi comuni. Al contrario delle cornacchie nere e grigie, che sono territoriali, il Corvo comune si riproduce infatti in colonie. Come uccelli sociali, sono costantemente in vivace scambio acustico tra loro, il che a volte porta a lamentele da parte di persone che risiedono nelle vicinanze. Questi intelligenti uccelli non possono tuttavia essere scacciati così facilmente. Disturbi nelle colonie portano inoltre spesso alla formazione di nuove colonie in altri luoghi, che a loro volta possono portare a conflitti.

Corvi comuni: foglio informativo per persone residenti nelle vicinanze di una colonia
Impressum
© Stazione ornitologica svizzera & BirdLife Svizzera, Sempach e Zurigo, 2023
Copie del testo con citazione della fonte sono le benvenute.
Le domande più frequenti sul tema
Nel mio quartiere ci sono molti corvi che nidificano sugli alberi - cosa posso fare?
Se in un albero ci sono diversi nidi, allora si tratta di corvi comuni. I corvi comuni sono uccelli molto socievoli che comunicano con una varietà di suoni. Questo per alcune persone può essere fastidioso.
Ad eccezione del periodo di protezione, il Corvo comune è cacciabile. Tuttavia, negli insediamenti la caccia non è di solito praticabile per motivi di sicurezza ed è anche molto impegnativa a causa dell’elevata intelligenza di questi uccelli. Spesso, i corvi comuni capiscono anche rapidamente come funzionano le misure di dissuasione, soprattutto se non vengono applicate in modo coerente o non al momento giusto. È molto difficile scacciare i corvi comuni dalle loro colonie e i disturbi di solito portano alla creazione di nuove colonie.
Corvi comuni: foglio informativo per persone residenti nelle vicinanze di una colonia