Gazze e cornacchie sono estremamente adattabili e negli ultimi decenni hanno colonizzato sempre più le agglomerazioni. Ciò causa preoccupazione tra molte persone, spesso soprattutto riguardo alla sorte destinata ai Passeriformi. Fino ad oggi, non è tuttavia ancora stata rilevata alcuna diminuzione degli effettivi di Passeriformi causata da gazze o cornacchie. Le popolazioni di molte specie di uccelli tipici dei giardini sono inoltre stabili o in aumento.

Gazze e cornacchie nelle agglomerazioni
Impressum
© Stazione ornitologica svizzera & BirdLife Svizzera, Sempach e Zurigo, 2023
Copie del testo con citazione della fonte sono le benvenute.
Le domande più frequenti sul tema
Il mio vicino nutre cornacchie o piccioni - gli è permesso farlo?
Informatevi presso il vostro Comune e l’Ufficio caccia e pesca del vostro Cantone di domicilio per vedere se ci sono disposizioni in merito.
Come Stazione ornitologica, sconsigliamo di nutrire le cornacchie. Per quanto riguarda i piccioni torraioli, facciamo riferimento alla Protezione svizzera degli animali (PSA), che sostiene che i piccioni non dovrebbero essere nutriti. Inoltre, nel caso di appartamenti in affitto spesso il foraggiamento dei piccioni non è apprezzato.
Vicini selvaggi (Protezione svizzera degli animali)
Come posso proteggere gli uccelli nidificanti da gazze, faine o gatti?
Quando appendete cassette nido, assicuratevi che gatti o faine non possano raggiungerle facilmente. Per alcune cassette nido si può acquistare una protezione dalle faine. Gli alberi possono essere dotati di manicotti o fasce di protezione contro i gatti.
I nidificanti all’aperto come il Merlo trovano siti di nidificazione più protetti in arbusti densi e spinosi come il Sambuco comune, il Biancospino o le Rose selvatiche. Prestate anche attenzione a offrire molti nascondigli nel vostro giardino come mucchi di rami o angoli selvaggi con alte erbe dense.
Shop
Cassetta-nido triangolare per Codirosso spazzacamino e altri nidificanti in nicchie. Questa cassetta offre protezione dai nemici e dalle intemperie.