MoveInEurope: quantificare biomassa, quantità, attività e schemi di MOVimento degli INsetti in tutta EUROPA

Cosa ronza nei cieli?

MoveInEurope è un progetto di ricerca che si basa sulla rete esistente di radar Birdscan MR1 per quantificare l’attività aerea su larga scala degli insetti e i loro movimenti (anche migratori) attraverso l’Europa. Questo progetto sviluppato a partire da GloBAM, finanziato da BioDivERsa, è guidato dalla Stazione ornitologica svizzera e riunisce le risorse radar di diversi proprietari di dati Birdscan MR1 governativi e privati.

Settore Ricerca
Unità Migrazione
Temi Ecologia, Uccelli migratori, Sviluppo degli effettivi
Habitat Montagne, Zone agricole, Boschi, Prati e pascoli, Corsi d'acqua, Terreni rocciosi, Zone agricole semiaperte, Zone urbane, Terreni incolti o abbandonati, Zone umide
Inizio del progetto 2023
Fine del progetto 2026
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Birgen Haest
Regione del progetto Europa, Africa

Dettagli

Partner del progetto

Pubblicazioni

Collaboratori

Altre unità
link esterno
SNSF Horizons Swiss Research Magazine “Insects in the radar trap” (in inglese)
horizons-mag.ch
Audio
Deutschlandfunk radio interview (in tedesco)
deutschlandfunk.de
Audio
RTS – Les breves du jour (in francese)
rts.ch
link esterno
Swiss online newspaper article “Studie: Wann sind Insekten bevorzugt unterwegs?” (in tedesco)
nau.ch
link esterno
Swiss online national news platform “Insekten wander vorwiegend am Mittag un während der Dämmerung” (in tedesco)
swissinfo.ch
link esterno
Greenmarked “High-altitude insect migrations” (in inglese)
greenmarked.it
Video
National Geographic documentary, “How can a dandelion hold back a flood? | Initiating the butterfly effect for good” (in inglese)
youtube.com
Video
Sky News “Insect migration” (in inglese)
youtube.com
Avinews
Viaggiatori invisibili: insetti in movimento
vogelwarte.ch
Migrazione link
Unità

Migrazione

Esploriamo gli uccelli migratori dall’area di nidificazione all’Africa e creiamo le basi per la loro protezione al di là dei confini nazionali.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.