FILTRARE

Filtrare per
Promozione delle specie: gheppio e barbagianni

Una rete di volontari per aiutare gheppi e barbagianni

In Svizzera il gheppio e il barbagianni vivono soprattutto in zone agricole dove cacciano prevalentemente piccoli mammiferi e arvicole. L’intensificazione dell’agricoltura e soprattutto la scomparsa dei piccoli fienili hanno messo in difficoltà per molto tempo entrambe le specie. Mancavano infatti luoghi adatti alla nidificazione e superfici a uso estensivo per il reperimento del cibo. Entrambe le specie si sono nel frattempo riprese grazie all’impegno di numerosi volontari che installano e curano ausili alla nidificazione per entrambe le specie. Il loro benessere dipende quindi dagli sforzi dei numerosi volontari e da quegli agricoltori che promuovono la biodiversità sui loro terreni.

Settore Conservazione
Unità Conservazione delle specie
Tema Conservazione delle specie, Sviluppo degli effettivi, Promozione degli habitat
Habitat Zone agricole, Zone agricole semiaperte, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2002
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Anja Marty
Regione del progetto Svizzera

Dettagli

Obiettivi del progetto

Con misure di sostegno come l’installazione di ausili alla nidificazione e la valorizzazione dei terreni agricoli si mira a incrementare il numero degli effettivi di entrambe le specie prioritarie gheppio e barbagianni. Per il controllo dei risultati i volontari monitorano le cassette nido e rilevano il successo riproduttivo. La Stazione ornitologica coordina le attività e raccoglie i dati. Grazie a questo sistema di monitoraggio degli effettivi è possibile individuare fasi critiche nel ciclo di vita di entrambe le specie. I volontari sono anche a diretto contatto con gli agricoltori e cercano di sensibilizzarli alle esigenze degli uccelli e far sì che vengano attuate più misure concrete a favore del loro habitat.

Procedura

Circa 30 gruppi di volontari in Svizzera controllano ogni anno tra 2000 e 2500 cassette nido per gheppi e barbagianni. I dati di monitoraggio raccolti a livello centrale documentano l’andamento dei parametri demografici delle popolazioni e vengono utilizzati per le analisi. La rete funge da piattaforma di scambio tra addetti del settore. Attraverso il suo sito web e le sue attività di consulenza la Stazione ornitologica illustra come posizionare al meglio gli ausili alla nidificazione e come attraverso misure adeguate , ad esempio il maggese e l’uso estensivo dei prati, sia possibile aumentare la presenza di piccoli mammiferi e grossi insetti.

Importanza

Dai dati del monitoraggio è possibile calcolare ogni anno gli indici dei parametri demografici, che possono essere utilizzati come sistema di allarme precoce sullo stato degli effettivi. Soprattutto grazie al posizionamento delle cassette nido la popolazione nidificante del gheppio è raddoppiata negli ultimi 20 anni. Anche per il barbagianni, gli ausili alla nidificazione sono di fondamentale importanza. Il progetto di sostegno per entrambe le specie popolari di uccelli consente altresì di intervenire più energicamente sugli agricoltori affinché pratichino una gestione più eco-compatibile del territorio. La scheda informativa «Conservazione di gheppi e barbagianni» illustra misure concrete.

Risultati

Le analisi dei dati di monitoraggio dimostrano che l’installazione di ausili alla nidificazione è alla base dell’aumento degli effettivi nidificanti di gheppio in Svizzera. Ciò è riconducibile anche a un maggior successo riproduttivo nelle cassette nido rispetto ai siti di nidificazione naturali. Inoltre è emerso che la popolazione nidificante nelle cassette nido genera un surplus di potenziali uccelli nidificanti, che a loro volta possono rafforzare le popolazioni delle regioni vicine.

Inoltre i dati dimostrano che i giovani gheppi, nati in anni con un successo riproduttivo generalmente buono, sopravvivono meglio anche l’anno successivo il che può essere attribuito a una maggiore disponibilità di piccoli mammiferi in tali anni.

Partner del progetto

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Altre unità
Scheda informativa
Turmfalken & Schleiereulen fördern (in tedesco)
Il Gheppio – un mediatore provvidenziale
Freiwillige fördern Turmfalke und Schleiereule (in tedesco)
Audio
Die Schleiereule (in tedesco)
vogelwarte.ch/news/schleiereule/
Conservazione delle specie link
Unità

Conservazione delle specie

La promozione delle specie coordina lo sviluppo, il miglioramento e la diffusione di misure a favore delle specie di uccelli prioritarie che non possono essere aiutate con la sola protezione dell’habitat. Insieme a BirdLife Svizzera e all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il reparto coordina inoltre il «Programma di promozione delle specie Uccelli in Svizzera»

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.