Giornata delle porte aperte
Il fine settimana del 7 e 8 settembre la Stazione ornitologica svizzera e il vicino Centro visite apriranno le porte agli appassionati di uccelli.

Per saperne di più ›

Close

Giornata delle porte aperte
Il fine settimana del 7 e 8 settembre la Stazione ornitologica svizzera e il vicino Centro visite apriranno le porte agli appassionati di uccelli.

Per saperne di più ›

Close

FILTRARE

Filtrare per
Promozione delle specie: tottavilla

Prati e vigne strutturati per questa specie melodiosa che apprezza il calore

Oggi in Svizzera sono solo due le regioni nelle quali la tottavilla (lullula arborea) è ancora presente in grandi quantitativi: da un lato i pascoli estensivi e piantati tipici del massiccio del Giura e dall’altro le zone soleggiate del Vallese centrale e superiore, dove questa specie predilige soprattutto le vigne. Uno sfruttamento agricolo che tenga conto delle esigenze della tottavilla e la cura degli habitat dovrebbero assicurarne una sopravvivenza duratura in Svizzera. La Stazione ornitologica osserva con attenzione le popolazioni di tottavilla e svolge un ruolo attivo nella promozione di questa specie.

Settore Conservazione
Unità Conservazione delle specie
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat
Habitat Zone agricole semiaperte, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2004
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Nadine Apolloni
Regione del progetto Berna, Giura, Neuchâtel, Soletta, Vaud, Vallese

Dettagli

Obiettivi del progetto

La tottavilla richiede una vegetazione corta, sparsa e ricca di insetti, coltivata in maniera estensiva, e utilizza strutture come cespugli e alberi isolati, muri a secco e irregolarità del terreno solo per cercare cibo e come posatoi per il canto.

I più grandi effettivi di tottavilla in Svizzera si trovano sulle creste del Giura e nei vigneti soleggiati del Vallese centrale e superiore.

È in queste aree che vanno comprese meglio le esigenze e le sfide locali di questa specie e che lo sfruttamento agricolo e la cura degli habitat vanno sintonizzati in base alle esigenze della specie. Da questo punto di vista, la preservazione di uno sfruttamento estensivo dei suoi habitat riveste un’importanza prioritaria.

Procedura

In base alle popolazioni di tottavilla conosciute, sono stati recensiti habitat adeguati in aree remote del massiccio del Giura, al fine di ottenere una panoramica sulle condizioni degli effettivi. Contemporaneamente sono stati esaminati dei fattori chiave che hanno contribuito a comprendere le esigenze di questo uccello. In base ai risultati dell’analisi, proponiamo delle misure per migliorare gli habitat. In questo modo, insieme ai nostri partner regionali siamo in grado di assicurarci che agricoltori e forestali beneficino di consulenza e di applicare misure mirate per la preservazione dell’utilizzo estensivo degli habitat.

Importanza

La tottavilla soffre lo sfruttamento sempre più intensivo. Nei vigneti è possibile aiutarla con un rinverdimento strutturato, rendendo possibile un’alternanza di vegetazione ricca di insetti e di spazi aperti nel terreno per la ricerca di cibo. Nei prati del Giura, la lavorazione sempre più meccanizzata dei prati (ad es. tramite trinciatura) causa la perdita di strutture ed è importante preservare la pratica estensiva. Inoltre, i prati con alberi sparsi ancora in uso devono essere mantenuti aperti per mezzo di interventi forestali mirati.

Il progetto protegge habitat importanti anche per altre specie in pericolo, come il prispolone, e il contatto diretto con partner e agricoltori favorisce ulteriori progetti di protezione ambientale.

Risultati

Gli studi effettuati nel Vallese dimostrano che la tottavilla popola i vigneti con spazi verdi e una maggiore varietà vegetale. Il grado di copertura vegetale dovrebbe situarsi idealmente tra il 40 e il 60% (Scheda informativa).

Tra il 2004 e il 2005 e ancora tra il 2016 e il 2017 è stato effettuato un monitoraggio del massiccio del Giura (cantoni dal Soletta al Vaud), al fine di registrare gli effettivi di tottavilla. Nuove rilevazioni cartografiche effettuate tra il 2020 e il 2022 nel Neuchâtel riportano una crescita degli effettivi rispetto al periodo 2016–2017, oltre a popolazioni nuove o finora sconosciute.

Nel parco di Chasseral, gli effettivi di tottavilla vengono cartografati circa ogni 10 anni (in 2 aree addirittura ogni anno) e anche qui è stato riscontrato un aumento degli effettivi.

Partner del progetto

Donatori

  • Marion Jean Hofer Woodhead Stiftung

Pubblicazioni

Collaboratori

Specie interessate

Altre unità
Atlas Focus
Nidificanti nei prati – si possono ancora salvare?
vogelwarte.ch/atlas/focus
Conservazione delle specie link
Unità

Conservazione delle specie

La promozione delle specie coordina lo sviluppo, il miglioramento e la diffusione di misure a favore delle specie di uccelli prioritarie che non possono essere aiutate con la sola protezione dell’habitat. Insieme a BirdLife Svizzera e all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il reparto coordina inoltre il «Programma di promozione delle specie Uccelli in Svizzera»

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.