FILTRARE

Filtrare per
Uccelli e traffico aereo

Prevenzione di disturbi all’avifauna causati dal traffico aereo

La Stazione ornitologica svizzera, su incarico dell’UFAM e dell’UFAC, ha effettuato una ricerca sul potenziale di disturbo del traffico aereo sugli uccelli acquatici. L’analisi si basa sulla valutazione di 190 studi sui disturbi provocati da velivoli civili e militari. Inoltre, sono state studiate e analizzate sperimentalmente le reazioni degli uccelli acquatici al sorvolo di velivoli ad ala ed elicotteri a diverse quote su alcuni laghi dell’Altipiano svizzero.

Settore Conservazione
Unità Conflitti uccelli – uomo
Tema Uccelli e persone
Habitat Zone agricole, Terreni rocciosi, Zone umide, Corsi d'acqua, Zone agricole semiaperte, Montagne, Terreni incolti o abbandonati, Zone urbane, Boschi, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2000
Fine del progetto 2005
Stato del progetto concluso
Responsabile del progetto Yvonne Keiser
Regione del progetto Svizzera

Dettagli

Importanza

Con l’insieme dei risultati e delle raccomandazioni sono state predisposte le basi per l’elaborazione di misure d’intervento finalizzate principalmente a migliorare la protezione delle aree di insediamento degli uccelli acquatici attraverso la definizione di zone vietate al sorvolo a bassa quota in prossimità di rive e sponde.

Risultati

Palesi reazioni di fuga tra gli uccelli osservati sono state rilevate a un’altezza di sorvolo inferiore ai 450 m dal suolo, mentre voli ad altezze superiori non hanno causato disturbi apprezzabili. Gli uccelli acquatici sono risultati più sensibili agli elicotteri che agli aerei. Una particolare forma di disturbo è la comparsa improvvisa nel cielo di oggetti volanti rumorosi. Attraverso la definizione di aree sensibili e di zone tampone di 500m al di sopra di dette aree, insieme al divieto di sorvolo a quote inferiori ai 450m, sarebbe possibile prevenire una buona parte dei potenziali disturbi.

Partner del progetto

Collaboratore del progetto

Altre unità
Download PDF
Einfluss des Flugverkehrs auf die Avifauna. Literaturstudie (in tedesco)
Download PDF
Einfluss des Flugverkehrs auf die Avifauna. Schlussbericht und Empfehlungen (in tedesco).
Conflitti tra uccelli e umani link
Unità

Conflitti tra uccelli e umani

Quando la convivenza di uccelli e persone non è sempre priva di conflitti, forniamo informazioni e consulenza a privati, uffici e centri specializzati per soluzioni rispettose degli uccelli.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.