FILTRARE

Filtrare per
Misure per risparmiare risorse in agricoltura e promuovere la biodiversità

Produzione di alimenti che risparmiano risorse e rispettano la biodiversità

È possibile produrre alimenti rispettando la biodiversità e risparmiando risorse senza compromessi in termini di produzione? Con il nostro progetto, insieme ai nostri partner ottimizziamo i processi produttivi applicati attualmente per frumento invernale e mais, esaminandone gli effetti ecologici, economici e agronomici.

Settore Conservazione
Unità Ambiente agricolo
Tema Conservazione delle specie, Ecologia
Habitat Zone agricole
Inizio del progetto 2017
Fine del progetto 2024
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Judith Zellweger-Fischer
Regione del progetto Berna, Friburgo, Soletta

Dettagli

Obiettivi del progetto

Adottando misure favorevoli alla biodiversità intendiamo migliorare in maniera mirata le condizioni di vita di diversi organismi, come ad esempio l’allodola, la lepre comune, i carabidi, i ragni e altri «organismi utili» sulle superfici produttive.

I campi di frumento devono contenere più spazi vuoti per consentire ad allodole, lepri ecc. di spostarsi, nutrirsi e riprodursi meglio. L’attrattività e la qualità del mais come habitat può essere aumentata aggiungendo una coltura furtiva. Inoltre, le misure permettono di risparmiare risorse naturali come acqua, aria e terreno.

Procedura

Nella coltivazione del mais e del frumento invernale, processi ottimizzati con rinverdimento o colture furtive e semina estensiva dovrebbero migliorare le condizioni di riproduzione e sopravvivenza di determinate specie (allodola e organismi utili), ridurre l’utilizzo di diserbanti e assicurare l’abbondanza del raccolto. La praticabilità delle misure e i loro effetti ecologici e agronomici sono in fase di indagine scientifica.

Importanza

Nelle zone agricole è necessario almeno il cinque per cento di superfici per la promozione della biodiversità di buona qualità al fine di preservare la varietà di questi spazi vitali. Tuttavia, la pressione che impone di produrre la maggior quantità possibile di alimenti nelle aree favorevoli è estremamente elevata e in molte zone agricole le superfici di questo genere sono decisamente troppo poche. Per questo è necessario seguire nuovi approcci che consentano di favorire la biodiversità nelle aree produttive. Metodi di questo genere non favoriscono solo la biodiversità, ma anche il suolo, l’acqua e l’aria.

Risultati

I controlli dell’efficacia ecologica tratti dalla tesi di Sina Blösch presso l’Università di Berna e dall’input della Stazione ornitologica svizzera di Sempach trovano applicazione dal 2019. Nel frattempo è apparsa una prima pubblicazione che riporta gli effetti positivi della semina estensiva del frumento per i carabidi e l’eliminazione di agenti dannosi senza comprimessi in termini di raccolto. L’allodola sembra prediligere le aree con semina estensiva per la nidificazione.

Partner del progetto

Donatori

Pubblicazioni

Collaboratori

Specie interessate

Specie di uccelli
Allodola
A causa del suo canto, un flusso interminabile di trilli e suoni scoppiettanti disseminati di imitazioni, tra i poeti l'Allodola è considerata il messaggero della primavera e il menestrello dell'aere. Una mattina di primavera tra i campi aperti, con l'aria satura dei canti delle allodole, è un'es...
Più informazioni
Altre unità
Servizi televisivi
Mehr Lebensraum für Feldlerchen (in tedesco)
telebielingue.ch
Servizi televisivi
Sind unsere Insekten noch zu retten? (in tedesco)
srf.ch/play
Ambiente agricolo link
Unità

Ambiente agricolo

Promuoviamo un’agricoltura rispettosa degli animali selvatici, con habitat più pregiati e meglio interconnessi, meno fertilizzanti artificiali e meno pesticidi.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.