FILTRARE

Filtrare per
©
© Marcel Burkhardt

Foto di gruppo di circa 400 volontari alla Giornata dei dipendenti del 28 gennaio a Sursee.

News - Contributo ridotto

100 anni della Stazione ornitologica – 100 anni di collaborazione volontaria

Le collaboratrici e i collaboratori volontari della Stazione ornitologica svizzera si sono trovati alla fine di gennaio in occasione dell’84esima riunione annuale a Sursee. Il fatto che la riunione si tenga da così tanti decenni dimostra che il lavoro volontario ha svolto un ruolo importante fin dall’inizio per la Stazione ornitologica.

Nel corso dei decenni gli strumenti sono cambiati in alcune aree, ma ancora oggi molte delle attività della Stazione ornitologica, come il monitoraggio e l’inanellamento, non sarebbero possibili senza i circa 2 000 volontari. La stima reciproca rimane alta. Così, anche nel 2024, ben 400 collaboratrici e collaboratori sono venuti alla riunione per assistere a un programma variopinto, visitare gli stand informativi e, soprattutto, scambiare idee tra loro.

100 anni della Stazione ornitologica svizzera

La Stazione ornitologica svizzera è stata fondata il 6 aprile 1924 con l’inaugurazione di una torre di osservazione nei pressi di Sempach. La visione convincente dei nostri predecessori si è trasformata in una fondazione che svolge un ruolo decisivo per lo studio e la protezione degli uccelli nel nostro Paese. L’atteggiamento di base è rimasto…

Per saperne di più