FILTRARE

Filtrare per
News - Comunicati stampa

Uno sguardo dietro le quinte: porte aperte alla Stazione ornitologica svizzera

27 Agosto 2024

Nel fine settimana del 7 e 8 settembre, i visitatori più curiosi potranno scoprire il Centro visite della Stazione ornitologica svizzera di Sempach, dare un’occhiata dietro le quinte dell’istituto e parlare direttamente con il personale.

Contatto per i media

Nicolas Sironi
Stazione ornitologica svizzera
6204 Sempach
Tel. +41 91 840 12 91
nicolas.sironi@vogelwarte.ch

Scarica comunicato stampa Scarica immagini in qualità di stampa

Si avvicina un altro evento in occasione del centenario della Stazione ornitologica svizzera: il fine settimana del 7 e 8 settembre la Stazione ornitologica svizzera e il vicino Centro visite apriranno le porte agli appassionati di uccelli. Chiunque sia interessato potrà poi scoprire il Centro visite o dare un’occhiata dietro le quinte della Stazione ornitologica. L’evento offre l’opportunità di parlare con diversi membri del personale dei settori ricerca, conservazione, relazioni pubbliche o amministrazione su questioni relative al mondo degli uccelli, sui risultati delle ultime ricerche e sulle sfide attuali.

Il programma per l’anniversario è gratuito e rivolto a tutta la famiglia: gli ospiti possono scegliere se decollare con un simulatore di volo e librarsi nell’aria come un’aquila, conoscere uccelli speciali presso gli stand informativi, apprendere dettagli affascinanti sulla migrazione degli uccelli, curiosare nella biblioteca o conoscere il programma di educazione ambientale per le classi scolastiche. E se siete alla ricerca d’ispirazione per progettare un giardino o un balcone a favore degli uccelli, potete rivolgervi agli esperti del giardino naturale dell’istituto.

Il Centro visite, aperto tutto l’anno, ha anche un programma speciale per questo fine settimana di settembre. Diversi stand attendono gli ospiti con offerte informative. Ad esempio, ci saranno approfondimenti sul funzionamento del radar per la localizzazione degli uccelli, una guida presente sul posto risponderà alle domande sulla vita degli uccelli, i bambini potranno scegliere tra vari motivi per il loro tatuaggio con uccelli e gli ospiti potranno scattare la loro foto ricordo personale su un set fotografico.

Agli ospiti verranno offerte bevande e una selezione di cibi in un tendone. La Stazione ornitologica chiede di utilizzare l’autobus e il treno per arrivare a destinazione. Come servizio speciale, la Stazione ornitologica offre un bus navetta dalla stazione dei treni di Sempach in entrambi i giorni.

In contemporanea, sabato 7 settembre l’Antenna ticinese della Stazione ornitologica sarà presente con uno stand al Greenday di Bellinzona proponendo un’attività sugli uccelli nidificanti in ambiente urbano.

LINK UTILI

www.vogelwarte.ch/it/100-anni/giornate-a-porte-aperte/
www.greenday-ti.ch

100 ANNI DI IMPEGNO PER GLI UCCELLI

La Stazione ornitologica è stata fondata nel 1924 come centro di inanellamento per studiare la migrazione degli uccelli. Da allora è diventata un centro di eccellenza per la ricerca e la protezione dei nostri uccelli indigeni. Nel 2024, la Stazione celebrerà il suo 100° anniversario con numerosi eventi e un libro sulla sua storia.

Specie di uccelli citate nell'articolo