Sempach. – A fine anno, anche il centro di cura della Stazione ornitologica fa il punto della situazione. Per la cura degli uccelli a Sempach, il 2020 è stato il secondo anno record di fila dopo il 2019! Quest’anno sono stati consegnati circa 1700 uccelli feriti, indeboliti o orfani; ben 200 in più rispetto all’anno scorso. L’aumento è in parte dovuto alla maggiore attenzione delle persone a causa delle condizioni insolite di quest’anno. La scorsa primavera anche un numero particolarmente elevato di persone si è rivolto alla Stazione ornitologica svizzera con domande sugli uccelli.
Quasi la metà degli uccelli sfortunati accolti dal centro di cura erano giovani. Tra gli arrivi, però, c’erano anche numerosi uccelli feriti che erano stati trovati da persone attente e portati qui. Gli uccelli ricevono cure professionali e dopo la guarigione vengono rimessi in libertà. Tuttavia, alcuni di loro hanno lesioni talmente gravi che non hanno alcuna possibilità di recupero nonostante il trattamento.
Le lesioni si verificano spesso quando gli uccelli volano contro una vetrata o un veicolo. Le collisioni con il vetro sono uno dei maggiori problemi per la protezione degli uccelli nelle aree urbane. Molti feriti e morti potrebbero essere evitati se durante la costruzione di un edificio fossero prese delle precauzioni e se i vetri esistenti fossero resi visibili agli uccelli con delle marcature.