©
© Schweizerische Vogelwarte
Verdone
News - Comunicati stampa

Occhi aperti e giù le mani dai giovani uccelli

21 Aprile 2026

Molti uccelli hanno iniziato a riprodursi. Nel caso si incontrino giovani uccelli fuori dal nido bisogna sempre osservare prima di intervenire. Non sempre necessitano di aiuto.

Contatto per i media

Arno Schneider
Stazione ornitologica svizzera
6204 Sempach
Tel. +41 91 840 12 91
arno.schneider@vogelwarte.ch

Scarica comunicato stampa Scarica immagini in qualità di stampa

Nelle prossime settimane i primi giovani lasceranno il nido per esplorare il mondo. Per specie come il Merlo, i fringuelli o il Codirosso spazzacamino ciò avviene già prima che siano in grado di volare correttamente. Gli uccellini, ormai piumati, possono già sopravvivere fuori dal nido e i genitori continuano ad occuparsene. Questo passaggio è un processo naturale per alcune specie. Nella maggior parte dei casi i giovani uccelli non hanno bisogno dell’aiuto dell’uomo e non dovrebbero essere disturbati.

Chi non è sicuro se un giovane uccello sia davvero abbandonato dovrebbe osservarlo da una distanza di almeno 50 metri. Se i genitori non gli portano cibo entro un’ora si consiglia di contattare un centro di cura. Anche i nidiacei con piumaggio ancora poco sviluppato o gli uccelli feriti dovrebbero essere portati in un centro di cura. L’allevamento e la cura degli uccelli richiedono conoscenze specialistiche e autorizzazioni. La presa a carico da parte di privati non è quindi consentita.

QUANDO INTERVENIRE?

Un giovane uccello ha bisogno di aiuto se è ferito o non è ancora abbastanza grande per sopravvivere fuori dal nido. I nidiacei si riconoscono dal fatto che sono quasi o del tutto privi di piume e non sono in grado di saltellare.
Un albero decisionale aiuta a reagire correttamente alle situazioni più comuni:
www.vogelwarte.ch/it/trovato-un-uccello/

In situazioni poco chiare è utile fotografare l’uccello e rivolgersi a un centro di cura per una consulenza. La Stazione ornitologica svizzera gestisce un proprio centro di cura a Sempach, raggiungibile per telefono.allo 041 462 97 00 (lun-ven 8:00-12:00 e 13:30-17:00); nei finesettimana e nei giorni festivi esiste un servizio di picchetto (9:00-12:00 e 13:30-17:00).

Specie di uccelli citate nell'articolo

Merlo
Codirosso spazzacamino
Passera mattugia
Passera europea