FILTRARE

Filtrare per
News - Comunicati stampa

Dare il benvenuto ai vicini alati

29. Aprile 2020

La crisi causata dal coronavirus ci mostra quanto possa essere variegato per noi un fazzoletto di terra naturale attorno a casa. Per gli uccelli, un ambiente naturale è fondamentale. Anche piccole iniziative misure possono aiutare a rendere il balcone e il giardino più adatto per gli uccelli.

Contatto

Stazione ornitologica svizzera
Seerose 1 6204 Sempach
Tel. +41 41 462 97 00
info@vogelwarte.ch

Scarica comunicato stampa Scarica immagini in qualità di stampa

Sempach. – Alcuni studi dimostrano che le persone sono più felici e più sane quando sono circondate da una natura diversificata. Anche il concerto delle voci degli uccelli ha un effetto positivo sul nostro benessere. Soprattutto ora, questo è un buon motivo per promuovere la natura nelle aree urbane. Perché i giardini di roccia, le piante non indigene, l’utilizzo intenso di veleno e la frequente falciatura del prato in molti luoghi fanno sì che gli uccelli non si sentano a proprio agio vicino a noi.

Ci sono tanti modi per aiutare gli uccelli nell’area dell’insediamento. Per questo motivo la Stazione ornitologica di Sempach dedica il suo nuovo opuscolo agli uccelli nelle città e nei villaggi e a come aiutarli. La conservazione dei vecchi alberi è particolarmente importante per la biodiversità, in quanto forniscono un habitat per numerosi animali. Ad esempio, merli, cardellini e altri uccelli trovano qui luoghi di nidificazione sicuri. Inoltre, gli alberi puliscono l’aria e raffreddano l’ambiente circostante, cosa che sta diventando sempre più importante per noi, soprattutto nelle calde estati.

È fondamentale che in particolare le piante indigene siano preservate e aiutate. Il ciliegio dolce locale, per esempio, fornisce cibo per oltre 45 specie di uccelli, mentre il lauroceraso non indigene ne fornisce solo 3! A differenza delle piante esotiche, gli alberi e gli arbusti autoctoni sono anche la casa di molti altri insetti. La chiave è la diversità: più piante indigeni diverse vengono piantate, più gli animali trovano cibo e riparo.

Anche in un prato fiorito quasi naturale che viene falciato non più di 2-3 volte all’anno, api, farfalle e cavallette trovano cibo e riparo. Gli insetti, invece, sono essenziali perché servono come cibo per gli uccelli e i loro piccoli. È quindi importante evitare l’uso di veleni. Tuttavia, i prati senza fiori, spesso falciati e le aree verdi piene di piante esotiche non sono preziosi per la natura anche senza l’uso di veleni.

Se progettate giardini e parchi cittadini vicino alla natura, sarete ricompensati con il canto degli uccelli e con un’impressionante varietà di piante e animali. Anche la fornitura di elementi meno vicini alla natura, come una siepe di arbusti selvatici o un mucchio di rami, è un inizio e permette a molti animali di trovare un habitat nelle nostre immediate vicinanze. Questo va a beneficio della biodiversità e non da ultimo di noi stessi.

L’opuscolo «Vicini alati»

L’opuscolo 2020 della Stazione ornitologica di Sempach è dedicato agli uccelli delle città e dei villaggi, ai nostri “vicini alati”.
L’opuscolo mostra ciò di cui gli uccelli nelle aree urbane hanno bisogno e come possiamo creare per loro nelle aree urbane e nei giardini uno spazio vitale.
L’opuscolo può essere ordinato in internet alla pagina vogelwarte.ch/opuscoli oppure per telefono al numero 041 462 97 00.

Uccelli diffusi nei giardini

Gli uccelli non vivono solo nei boschi, nei campi, nei prati e sulle montagne. Molte specie possono essere osservate anche nel proprio giardino. Una panoramica degli uccelli da giardino più comuni si trova qui: vogelwarte.ch/uccelli-nei-giardini.

Un giardino a misura di uccello

Nel nostro foglio informativo “Un giardino a misura di uccello” scoprirete come rendere il vostro giardino più attrattivo per gli uccelli: vogelwarte.ch/giardino.

Piante indigene per il vostro giardino

Sul sito floretia.ch è possibile scegliere piante indigene per il proprio giardino o balcone. Con pochi clic e inserendo cluni dettagli potete scoprire quale pianta è più adatta ai vostri desideri.