Intercettando gli uccelli che attraversano il passo per raggiungere i loro quartieri invernali più a sud, la stazione di inanellamento sul Col de Bretolet, gestita dalla Stazione ornitologica svizzera di Sempach dal 1958, raccoglie informazioni preziose sulla migrazione degli uccelli: data media di passaggio, numero di individui e condizione fisica.
Quest’anno sono stati inanellati più di 2500 crocieri tra agosto e ottobre 2023. Si tratta di un numero record. Questa specie nomade, che ama viaggiare in piccoli gruppi, appartiene alla famiglia dei Fringillidi e si nutre di semi di conifere, in particolare di abete rosso. I suoi spostamenti dipendono fortemente dalla disponibilità di cibo e non è raro vedere stormi che viaggiano in tutte le direzioni sui passi alpini, percorrendo diverse centinaia o addirittura migliaia di chilometri alla ricerca di cibo. Il Crociere è anche un nidificante flessibile, che si adatta alla fruttificazione degli abeti rossi e può dunque nidificare anche in pieno inverno.
Questo uccello dai colori vivaci fa pensare a un pappagallo di montagna, con una colorazione che varia tra il rosso, il verde e il giallo. Solo i maschi adulti hanno il piumaggio rosso. I giovani sono grigi e hanno un piumaggio striato. Il becco speciale è adattato per aprire i frutti delle conifere. Gli uccelli possono essere sia destri che mancini, a seconda di come s’incrociano mascella e mandibola.