Giornata delle porte aperte
Il fine settimana del 7 e 8 settembre la Stazione ornitologica svizzera e il vicino Centro visite apriranno le porte agli appassionati di uccelli.

Per saperne di più ›

Close

Giornata delle porte aperte
Il fine settimana del 7 e 8 settembre la Stazione ornitologica svizzera e il vicino Centro visite apriranno le porte agli appassionati di uccelli.

Per saperne di più ›

Close

FILTRARE

Filtrare per
©
Crociere © Irmi Zwahlen
News - Comunicati stampa

Un anno da record per il Crociere

24 Ottobre 2023

La stagione della migrazione degli uccelli si sta concludendo e la stazione di inanellamento sul Col de Bretolet (VS) chiude le reti. Questa stagione è stata caratterizzata da un numero record di crocieri.

Contatto per i media

Nicolas Sironi
Stazione ornitologica svizzera
6204 Sempach
Tel. +41 91 840 12 91
nicolas.sironi@vogelwarte.ch

Scarica comunicato stampa Scarica immagini in qualità di stampa

Intercettando gli uccelli che attraversano il passo per raggiungere i loro quartieri invernali più a sud, la stazione di inanellamento sul Col de Bretolet, gestita dalla Stazione ornitologica svizzera di Sempach dal 1958, raccoglie informazioni preziose sulla migrazione degli uccelli: data media di passaggio, numero di individui e condizione fisica.

Quest’anno sono stati inanellati più di 2500 crocieri tra agosto e ottobre 2023. Si tratta di un numero record. Questa specie nomade, che ama viaggiare in piccoli gruppi, appartiene alla famiglia dei Fringillidi e si nutre di semi di conifere, in particolare di abete rosso. I suoi spostamenti dipendono fortemente dalla disponibilità di cibo e non è raro vedere stormi che viaggiano in tutte le direzioni sui passi alpini, percorrendo diverse centinaia o addirittura migliaia di chilometri alla ricerca di cibo. Il Crociere è anche un nidificante flessibile, che si adatta alla fruttificazione degli abeti rossi e può dunque nidificare anche in pieno inverno.

Questo uccello dai colori vivaci fa pensare a un pappagallo di montagna, con una colorazione che varia tra il rosso, il verde e il giallo. Solo i maschi adulti hanno il piumaggio rosso. I giovani sono grigi e hanno un piumaggio striato. Il becco speciale è adattato per aprire i frutti delle conifere. Gli uccelli possono essere sia destri che mancini, a seconda di come s’incrociano mascella e mandibola.

100 ANNI DI IMPEGNO PER GLI UCCELLI

La Stazione ornitologica svizzera è stata fondata nel 1924 come centro di inanellamento dedicato allo studio degli uccelli migratori. Oggi è il centro di competenza svizzero per la ricerca e la conservazione degli uccelli autoctoni. Nel 2024, celebrerà il suo centenario con presentazioni di archivi, eventi e un libro storico.

Specie di uccelli citate nell'articolo

Specie di uccelli
Crociere
Il Crociere è la specie più diffusa del suo genere. Le punte del becco incrociate sono un tipico esempio dell'adattamento della forma del becco ad un tipo particolare di alimentazione. Con questo speciale utensile, l'uccello può infatti estrarre i semi tra le scaglie delle pigne delle conifere. A...
Più informazioni