Chiudi
News - Comunicati stampa

Uccelli alpini a oltre 5000 metri di quota

16. Agosto 2023

La migrazione autunnale è iniziata. Per il Culbianco, abitante delle nostre montagne, è giunta l’ora di partire per le sue zone di svernamento in Africa. Un nuovo studio della Stazione ornitologica svizzera rivela che, durante il suo viaggio di 4500 km percorsi in una trentina di giorni, il piccolo passeriforme può volare ad altitudini superiori ai 5000 metri.

Sempach. – Lo studio del ciclo annuale di una specie è fondamentale per la sua conservazione, in particolare per gli uccelli alpini, come il Culbianco, vulnerabili ai cambiamenti climatici. Per il piccolo uccello migratore questo include lo studio della rotta migratoria e dei luoghi di sosta. Grazie a nuovi metodi che utilizzano la pressione atmosferica ora sappiamo di più sul comportamento migratorio, il luogo di svernamento e le capacità di adattamento all’alta montagna del Culbianco.

Alcuni culbianchi sono stati equipaggiati di geolocalizzatori che registrano la pressione atmosferica e l’intensità luminosa. Questi apparecchi, dal peso di poco più di un grammo, hanno recentemente aperto nuove opportunità per studiare uccelli leggeri come il Culbianco (peso medio 25 g). I risultati mostrano che questi piccoli uccelli fanno brevi scali sulle isole del Mediterraneo e lunghe soste di foraggiamento sulle alture dell’Atlante, nel Nord Africa. I voli erano principalmente notturni e ad altitudini oscillanti tra i 2000 e i 4000 metri, con un massimo di 5150 metri.

Inoltre, lo studio dei movimenti locali sul luogo di nidificazione ha rivelato un comportamento inatteso. i culbianchi, per adattarsi alle difficili condizioni primaverili che trovano in alta montagna al loro rientro, quando nevica fanno la spola verso valle per nutrirsi.

Fonti
Rime, Y., Nussbaumer, R., Briedis, M., Sander, M. M., Chamberlain, D., Amrhein, V., Helm, B., Liechti, F. & Meier, C. M. (2023). Multi-sensor geolocators unveil global and local movements in an Alpine-breeding long-distance migrant. Movement Ecology, 11:19. https://doi.org/10.1186/s40462-023-00381-6.

Specie interessate

specie di uccelli
Culbianco
Quale migratore a lunga distanza, il Culbianco ha ali lunghe ed è in grado di offrire impressionanti prestazioni di volo: una parte degli uccelli, che nidifica in Groenlandia, raggiunge con un volo diretto di 3'000 chilometri la Penisola iberica, mentre un'altra sorvola l'Islanda e la Gran Bretag...
Più informazioni