Sebbene i piccoli uccelli che trascorrono l’inverno in Svizzera siano ben adattati ai rigori della stagione fredda, l’empatia che nasce dall’osservare questi fragili batuffoli di piume sotto pioggia o neve spinge molti amici e amiche della natura ad offrire agli uccelli una mangiatoia. Durante periodi prolungati di copertura nevosa, pioggia gelata o terreno ghiacciato, questo supplemento di cibo può aiutare alcuni individui a sopravvivere.
Per molti di noi quest’offerta di cibo è anche il primo contatto diretto con l’avifauna. Dal punto di vista della Stazione ornitologica svizzera non c’è quindi nulla di male nell’alimentazione invernale dei piccoli uccelli, a patto che venga effettuata nel rispetto delle regole. Quanto offriamo agli uccelli e il modo in cui lo serviamo non devono risultargli fatali. È necessario garantire una buona igiene, scegliere con cura cibo e tipo di mangiatoia così come la posizione giusta dove collocarla.
Il miglior modo per aiutare gli uccelli è strutturare il nostro giardino o balcone con piante autoctone. In questa maniera gli uccelli avranno a disposizione un ricco buffet naturale durante tutto l’anno. Un giardino accogliente per gli uccelli offre alle diverse specie un cibo adatto e naturale per tutto l’anno.