Dal 2019 al 2021, lungo il piede meridionale del Giura, si è quindi voluto verificare se il Torcicollo potesse essere attratto e stimolato a stabilirsi mediante una nuova misura: i richiami artificiali. Allo stesso tempo, sono state rilevate la presenza e la densità di formiche.
Come cibo, per il Torcicollo sono interessanti formiche di circa 3 mm di grandezza. Nell’area del progetto, le specie riscontrate più frequentemente erano formiche dei prati, in particolare le formiche nere e gialle (Lasius niger e L. flavus). Poiché le loro operaie misurano da 3 a 5 mm, probabilmente costituiscono la parte più importante della dieta del Torcicollo. Le densità delle formiche e dei loro nidi differivano a seconda dell’habitat. Nei vigneti strutturati a mosaico, con molto terreno aperto, che si trovano principalmente in luoghi soleggiati, abbiamo trovato le densità più elevate. Queste ultime erano leggermente più basse nei prati e pascoli gestiti in maniera estensiva, e raggiungevano i valori minimi nei prati e pascoli intensivi. Come ipotizzato, i torcicolli frequentavano di preferenza aree con un’elevata densità di formiche, sia durante il periodo in cui cercavano il territorio (da aprile a metà maggio) che durante la stagione di nidificazione (da metà maggio a inizio luglio).
La diffusione di richiami di Torcicollo con altoparlanti (cinque volte ogni 24 ore, per un minuto ciascuna) ha avuto un effetto positivo sulla presenza di individui durante la ricerca territoriale, ma solo sulle aree con una bassa densità di formiche e non su quelle con una densità elevata. L’emissione di richiami non ha avuto alcuna influenza sull’insediamento di un torcicollo per nidificare. Questi risultati mostrano che per la selezione del sito sono importanti sia fattori sociali che le caratteristiche dell’habitat. Durante la ricerca del territorio, i torcicolli possono quindi essere attirati in una certa misura con richiami artificiali. La decisione, in quali aree un torcicollo si stabilirà poi per nidificare, dipende tuttavia principalmente dalla qualità dell’habitat.