FILTRARE

Filtrare per
News - Comunicati stampa

Il canto degli uccelli attorno alla casa

28. Marzo 2019

La primavera è tornata, e con essa il canto degli uccelli. Purtroppo, i giardini sono sempre più gestiti in modo tale da essere poco interessanti per gli uccelli. Ma già piccole misure possono aiutare a creare un po’ di natura a portata di mano. Per la gioia dei nostri uccelli canori e per un concerto spensierato di uccelli.

Contatto

Livio Rey
Stazione ornitologica svizzera
Tel. +41 41 462 97 14
livio.rey@vogelwarte.ch

Scarica immagini in qualità di stampa

Sempach. – La primavera inizia, ovunque si sente ronzare e frinire. I fiori sbocciano e gli uccelli cantano. Purtroppo, è difficile osservare questo risveglio primaverile in molti giardini: arbusti esotici, elevato impiego di veleni e frequenti tagli dell’erba fanno sì che gli uccelli si sentano sempre meno a loro agio nel nostro vicinato. Ci sono invece molti modi per promuovere i nostri amici alati nella zone urbane.

La ricetta migliore per avere più uccelli è “creare habitat”. Il modo più semplice per farlo è piantare piante indigene, creare strutture, evitare pesticidi e curare professionalmente giardini e zone verdi.

I giardini adatti agli uccelli sono caratterizzati dalla presenza di piante autoctone. Il ciliegio indigeno, per esempio, fornisce cibo per più di 45 diverse specie di uccelli, mentre l’esotico lauroceraso ne fornisce solo a 3! Le piante indigene non sono solo apprezzate per le loro bacche: merli, cardellini e altri uccelli costruiscono i loro nidi nelle forcelle e trovano qui il cibo per i loro nidiacei. Sui cespugli e arbusti indigeni ci sono molti più insetti che sulle piante esotiche.

Anche un prato naturale è attrattivo per gli uccelli. Quando possibile, si dovrebbe evitare di falciare l’intera superficie tutta alla volta e non oltre 2-3 volte per anno. Così le piante possono formare semi e gli insetti trovare sempre cibo a sufficienza. Inoltre, possono depositarsi sui fili d’erba le uova degli insetti e svilupparsi fino a diventare insetti adulti. Servono a loro volta come cibo agli uccelli per allevare i propri nidiacei. I prati senza fiori, spesso falciati, sono poco preziosi per la natura.

In un giardino naturale sarete ricompensati con una grande ricchezza di canti di uccelli e un’impressionante varietà di specie. Già la sola messa a disposizione di piccoli elementi naturali permette a molti animali di trovare un habitat idoneo nelle nostre immediate vicinanze.

Un giardino a misura di uccello

Nel nostro foglio informativo “Un giardino a misura di uccello” scoprirete come rendere il vostro giardino più attrattivo per gli uccelli: vogelwarte.ch/giardino.