FILTRARE

Filtrare per
News - Comunicati stampa

Il rito della primavera

25. Febbraio 2021

Il virtuosismo di certi uccelli segna la fine dell’inverno e il ritorno delle belle giornate. Ogni specie ha un suo personale calendario per intonare il proprio canto. Il canto possiede una funzione importante per l’avifauna perché costituisce il preludio alla stagione degli amori.

Sempach. – Le giornate si allungano, la temperatura sale: non ci sono dubbi, la primavera è alle porte. Ascoltando attentamente non si può fare a meno di notare che gli uccelli riprendono a cantare. Certo, il canto degli uccelli si fa sentire quando le temperature aumentano, ma non dipende da questo fattore. La stagione riproduttiva, di cui il canto è un preludio, è controllata da ormoni che si attivano solo con una certa durata del giorno. Gli uccelli cantano dunque quando le giornate sono abbastanza lunghe, anche se il tempo non è sempre primaverile.

Lo scopo principale del canto è difendere il territorio del maschio contro i suoi rivali e attrarre una femmina. Ha anche altre funzioni, come rinforzare il legame di coppia e sincronizzarne il comportamento. Sono principalmente i maschi a cantare, ma anche le femmine possono vocalizzare, soprattutto nei passeriformi come ad esempio i pettirossi e i merli.

Allo scopo di sedurre le femmine, i maschi di alcune specie si esibiscono in imitazioni del canto di altre specie per dimostrare il proprio talento e distinguersi dai concorrenti, come nel caso delle cannaiole verdognole e degli storni. I picchi hanno tutt’altra strategia: la maggior parte delle specie non canta poiché il loro caratteristico tambureggiare serve alla stessa funzione.

Non tutte le specie iniziano a cantare alla stessa ora del giorno, né cominciano la stagione degli amori tutte insieme. Alcune sono più precoci di altre, come il merlo acquaiolo e il crociere. Il merlo acquaiolo che nidifica lungo i corsi d’acqua deve completare l’allevamento dei suoi piccoli prima che la neve si sciolga e le inondazioni ne distruggano il nido. I crocieri si riproducono anche in pieno inverno, purché il tempo sia asciutto e soleggiato. È in queste condizioni che si aprono le pigne di abete rosso, sua fonte di cibo.

Selezione di cinque canti famosi in Svizzera