FILTRARE

Filtrare per
©
© Simon Hohl

La collaboratrice della Stazione ornitologica Merline Roth durante i mappaggi a Basilea Città.

News - Contesto

Ospitalità per i nidificanti negli edifici

Agosto 2025

Le specie di uccelli che nidificano negli edifici dipendono dalla nostra tolleranza. Inventari con i siti di nidificazione documentati e materiale informativo pratico aiutano tutte le persone e gli enti coinvolti nella conservazione a preservare i siti di nidificazione di rondoni, rondini & Co.

Varie specie di uccelli nidificano in nicchie e fessure di edifici o costruiscono i loro nidi sulle facciate delle case. Spesso tali rifugi vengono tuttavia distrutti durante i lavori di ristrutturazione e i nuovi edifici non offrono praticamente più nessuno spazio per gli uccelli nidificanti.

Inventari per una migliore base di dati

Anche a Basilea molti vecchi edifici sono in corso di demolizione o ristrutturazione. Interventi come l’isolazione di tetti e facciate, essenziali per la transizione energetica, possono avere gravi conseguenze per gli animali. Uccelli specializzati come i rondoni e i balestrucci sono particolarmente colpiti, poiché tornano negli stessi siti di nidificazione anno dopo anno per allevare i loro piccoli.

«Se vogliamo proteggere gli uccelli, dobbiamo sapere dove sono i loro nidi. Solo così possiamo agire di conseguenza nelle procedure di autorizzazione », afferma Martin Huber, responsabile di progetto della Divisione del verde urbano del Cantone di Basilea Città. Insieme al Cantone, Merline Roth della Stazione ornitologica e il suo team di progetto hanno mappato i siti di nidificazione di rondoni, rondini e balestrucci. L’inventario risultante, con informazioni sulla posizione e le dimensioni dei siti di nidificazione, è disponibile al pubblico sotto webgis.vogelwarte.ch e offre un aiuto a coloro che vogliono preservare siti di nidificazione con lungimiranza.

Sensibilizzazione per gli inquilini piumati

In numerosi Comuni, tuttavia, mancano informazioni affidabili sulla situazione delle nidificazioni. Inoltre, purtroppo, oggi in molti luoghi deve 14 4 2 3 NIDIFICANTI NEGLI EDIFICI Regina Michel RESPONSABILE AMBIENTE URBANO Regina Michel ha studiato scienze della comunicazione e dell’ambiente. Dopo otto anni come specialista della comunicazione per la biodiversità presso l’UFAM, dal 2023 è responsabile dell’unità Ambiente urbano della Stazione ornitologica svizzera. Insieme al suo team, si impegna per più natura nelle agglomerazioni e per la protezione e la promozione dei nidificanti negli edifici. Ulteriori informazioni La guida pratica «Siti di nidificazione per i rondoni», le informazioni sul geoportale con i siti di nidificazione dei nidificanti negli edifici, l’aiuto decisionale digitale per i nidi di uccelli sugli edifici e l’opuscolo dell’UFAM sulla ristrutturazione degli edifici sono disponibili qui: www.vogelwarte.ch/siti-dinidificazione- per-rondoni essere di nuovo promossa l’accettazione degli uccelli come nostri diretti vicini. Spesso viene loro negato l’accesso a siti di nidificazione sull’edificio o al suo interno. «Oltre all’attuazione di progetti specifici di protezione e promozione, desideriamo quindi utilizzare i prossimi anni per sensibilizzare la popolazione di Basilea nei confronti degli affascinanti nidificanti negli edifici», afferma Martin Huber.

Ulteriori informazioni

La guida pratica «Siti di nidificazione per i rondoni», le informazioni sul geoportale con i siti di nidificazione dei nidificanti negli edifici, l’aiuto decisionale digitale per i nidi di uccelli sugli edifici e l’opuscolo dell’UFAM sulla ristrutturazione degli edifici sono disponibili qui:

www.vogelwarte.ch/siti-dinidificazione- per-rondoni

La sensibilizzazione non avviene tuttavia solo a Basilea. L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), in collaborazione con la Stazione ornitologica svizzera, BirdLife Svizzera e il Centro svizzero di coordinamento per la protezione dei pipistrelli, ha pubblicato un opuscolo sulla ristrutturazione di edifici rispettando uccelli e pipistrelli. Chi è già entusiasta dei rondoni e desidera sostenerli con cassette nido, troverà soluzioni innovative che soddisfano sia i requisiti estetici che quelli ecologici nella guida pratica aggiornata «Siti di nidificazione per i rondoni».

Questi diversi strumenti costituiscono una base importante per la protezione e la promozione dei nidificanti negli edifici. Se agiamo con coraggio ora, potremo rallegrarci anche in futuro, quando gli acrobati del volo riempiranno di vita il cielo sopra le nostre città, annunciando l’estate.

Regina Michel

RESPONSABILE AMBIENTE URBANO
Regina Michel ha studiato scienze della comunicazione e dell’ambiente. Dopo otto anni come specialista della comunicazione per la biodiversità presso l’UFAM, dal 2023 è responsabile dell’unità Ambiente urbano della Stazione ornitologica svizzera. Insieme al suo team, si impegna per più natura nelle agglomerazioni e per la protezione e la promozione dei nidificanti negli edifici.

Specie di uccelli citate nell'articolo

Rondone comune
Balestruccio