FILTRARE

Filtrare per
News - Comunicati stampa

Situazione sempre più complicata per la Pernice bianca

23. Gennaio 2023

La Pernice bianca è particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici. Il suo numero sta diminuendo a causa della riduzione del suo habitat e le nuove pressioni del turismo stanno peggiorando ulteriormente la situazione.

Sempach. – Questo inverno particolarmente mite ha dato adito a discussioni che potrebbero danneggiare ulteriormente la Pernice bianca: si parla oramai di abbandonare le infrastrutture turistiche invernali in media montagna e di svilupparne in alta montagna, a scapito della conservazione della natura. Per conservare la Pernice bianca in Svizzera, è necessario conservare i variegati habitat rimasti, e preservare dalle infrastrutture sciistiche regioni prioritarie e futuri habitat. Altrimenti, c’è il rischio che scompaia dalle Alpi.

L’habitat diminuisce e il disturbo aumenta

Nel suo territorio, la Pernice bianca necessita di una vegetazione bassa e rada e di una moltitudine di pietre e formazioni rocciose. Habitat nei pressi delle piste da sci, di alberi, di una densa vegetazione o addirittura del bosco non vengono praticamente colonizzati.

Con il limite della foresta che si alza assieme alle temperature, l’habitat adatto disponibile si riduce. Utilizzare questi scarsi spazi per lo sviluppo degli sport sulla neve a quote più elevate sarebbe drammatico, per non parlare del disturbo causato dalla presenza umana in estate e in inverno.

Popolazioni con tendenza negativa e responsabilità della Svizzera

Nel suo territorio, la Pernice bianca necessita di una vegetazione bassa e rada e di una moltitudine di pietre e formazioni rocciose. Habitat nei pressi delle piste da sci, di alberi, di una densa vegetazione o addirittura del bosco non vengono praticamente colonizzati.

Con il limite della foresta che si alza assieme alle temperature, l’habitat adatto disponibile si riduce. Utilizzare questi scarsi spazi per lo sviluppo degli sport sulla neve a quote più elevate sarebbe drammatico, per non parlare del disturbo causato dalla presenza umana in estate e in invern

Quattro regole per più natura

Praticare gli sport sulla neve in modo da rispettare la biodiversità:

  • rispettare le zone di tranquillità e i siti di protezione della fauna selvatica
  • rimanere sui sentieri segnati e seguire i percorsi raccomandati
  • evitare i bordi del bosco e le zone non coperte dalla neve
  • tenere i cani al guinzaglio

Più informazioni:

natur-freizeit.ch

vogelwarte.ch/nel-paese-delle-opportunita-di-svago-illimitate

“Uccelli e influenze antropiche”

La prossima riunione delle collaboratrici e dei collaboratori della Stazione ornitologica svizzera si terrà il 28 e 29 gennaio a Sursee (LU). Il tema è “Uccelli e influenze antropiche”. Le presentazioni saranno tenute in tedesco. I giornalisti interessati a partecipare possono contattare la persona di contatto.

Specie di uccelli citate nell'articolo

Specie di uccelli
Pernice bianca
La Pernice bianca si è adattata in modo eccezionale al freddo gelido e alle dure condizioni di vita dell'alta montagna. Se la temperatura supera i 15 gradi, l'uccello comincia ad avere troppo caldo e si ritira in luoghi ombreggiati. Prima dell'inverno cambia abito e indossa un piumaggio candido e...
Più informazioni