Con uno sfruttamento sostenibile del suolo gli agricoltori svizzeri creano valori persistenti per la natura e il paesaggio, un requisito fondamentale per l’esistenza a lungo termine di animali selvatici negli ambienti rurali. Per raggiungere questi obiettivi sosteniamo l’agricoltura fornendo informazioni e consulenze e attraverso progetti pratici spieghiamo come sia possibile combinare la produzione di generi alimentari con la protezione delle specie.
L’agricoltura sostenibile favorisce l’esistenza a lungo termine degli animali selvatici.
Dettagli
Obiettivi del progetto
Vogliamo sostenere le contadine e i contadini svizzeri nell’attuazione di un’agricoltura rispettosa della fauna selvatica e promuovere in tal modo le specie in linea con gli obiettivi ambientali per l’agricoltura. La nostra visione è raggiungere il 15% di superficie per la promozione della diversità (SPB) sui terreni a uso agricolo e l’impiego di tecniche di lavorazione e raccolta rispettose dell’ambiente. Soprattutto sui campi coltivati è necessario raggiungere almeno il 5% di preziose SPB per garantire la sopravvivenza futura degli animali selvatici negli ambienti rurali.
Procedura
Attraverso attività di informazione, consulenza e progetti faro la Stazione ornitologica svizzera si impegna attivamente a favore di un’agricoltura rispettosa della fauna selvatica. Ci impegniamo affinché superfici per la promozione della biodiversità vengano realizzate in luoghi idonei. In questo modo facciamo del bene alla natura, sosteniamo la produzione degli alimenti e favoriamo la formazione di meravigliosi paesaggi rurali.
Importanza
Un’agricoltura rispettosa della fauna selvatica è di fondamentale importanza per la sopravvivenza di numerose specie animali. Una biodiversità intatta apporta notevoli vantaggi anche sul fronte agronomico ed è la chiave di volta per un uso agricolo sostenibile e a lungo termine. Con un’agricoltura rispettosa della fauna selvatica viene a crearsi un paesaggio vivace e variopinto, che offre una maggiore qualità della vita alla popolazione.
Risultati
Insieme agli agricoltori, nell’ambito di progetti pratici siamo riusciti a riqualificare aree agricole e a dimostrare scientificamente l’aumento della biodiversità (ad es. Klettgau, Piana di Wauwil, Valle del Reno di San Gallo). Una consulenza competente è importante per il buon esito degli interventi. In particolare si è dimostrata molto valida la consulenza globale all’azienda, che viene considerata sia dal punto di vista ecologico che economico nel suo complesso. A livello di consulenza si sono dimostrate valide anche le nostre carte delle specie caratteristiche e il sistema a punti per la biodiversità.
- Klettgau
- Piana di Wauwil
- IP-Suisse
- Estivazione IP-Suisse
- Carte delle specie caratteristiche (in tedesco o in francese)
Ulteriori informazioni
In stretta collaborazione con organizzazioni agricole e partner di mercato ci prodighiamo affinché giungano sul mercato alimenti prodotti in modo naturale (ritorno alla coltivazione di farro dicocco e monococco e IP-Suisse) e venduti a un prezzo equo.
Focus di Atlas: Le responsabilità dell’agricoltura
Partner del progetto
- IP-SUISSE
- Landwirtinnen und Landwirte
- Landwirtschaftsschulen
Donatori
Pubblicazioni
https://doi.org/10.34776/afs11-199
https://doi.org/10.1080/1389224X.2018.1428205
https://doi.org/10.1016/j.jrurstud.2018.07.007
https://doi.org/10.1016/j.agee.2016.12.029
https://doi.org/10.1016/j.agee.2014.08.008
https://doi.org/10.1111/j.1600-0587.2011.06584.x
https://doi.org/10.1007/s10336-007-0269-3
Collaboratori
Pubblicazioni specializzate
2022
Europe and the West African savannas Bruderer, B. & D. Peter, 2022
Contact: info@vogelwarte.ch
License: zenodo-freetoread-1.0
doi-Link: doi.org
Contact: bruno.bruderer@vogelwarte.ch
2021
Contact: info@vogelwarte.ch
License: zenodo-freetoread-1.0
doi-Link: doi.org
Contact: bruno.bruderer@vogelwarte.ch
Specie interessate
Ambiente agricolo
Promuoviamo un’agricoltura rispettosa degli animali selvatici, con habitat più pregiati e meglio interconnessi, meno fertilizzanti artificiali e meno pesticidi.