FILTRARE

Filtrare per
News - Comunicati stampa

Felicità in un giardino a misura d’ala

31. Maggio 2022

Il benessere dell’avifauna è importante per molte persone. Possiamo contribuirvi concretamente mantenendo giardini e spazi verdi il più vicino possibile al loro stato naturale. Queste aree diventano per noi paradisi di benessere, fonti di scoperte emozionanti.

Sempach. – La natura è un rifugio dallo stress della vita quotidiana, dove sentirsi felici e in salute. Gli habitat vicini alla natura non sono importanti solo per noi umani: per molte specie di uccelli e altri animali sono addirittura vitali.

Questi habitat naturali subiscono molte pressioni o sono già scomparsi da molti luoghi, come si può vedere nelle aree urbane. Vecchi alberi, giardini lussureggianti con molti arbusti o prati fioriti stanno lasciando il posto a edifici spogli o giardini di ghiaia, tappeti verdi monotoni e piante esotiche.

È facile invertire la tendenza e portare la natura in casa: i giardini e gli spazi verdi hanno un potenziale, così come i balconi. Tutti possono ospitare piante autoctone, che non solo creano un’oasi di benessere, ma restituiscono anche alcuni habitat agli uccelli.

Diversità è la parola d’ordine quando si cerca di creare nuovi habitat. Alcuni uccelli, come il Verzellino, nidificano sugli alberi da frutto, mentre il Pigliamosche preferisce le piante rampicanti. Il Pettirosso e lo Scricciolo amano invece i mucchi di rami.

Anche la varietà è importante nella scelta delle piante. Le piante servono come cibo per molti insetti. Quindi, con più varietà di piante si attirano più insetti. La nostra avifauna si adatta meglio alle specie autoctone, dandoci un’ottima motivazione per preferirle a quelle esotiche.

Gli uccelli traggono beneficio dalle piante selvatiche autoctone in due modi: da un lato, possono nutrirsi direttamente di semi e bacche, dall’altro, banchettano con gli insetti attratti dalle piante. Mentre alcune specie sono esclusivamente insettivore, gli uccelli giovani di tutte le specie si nutrono anche di insetti. Rimanendo il più possibile naturali, possiamo favorire la nidificazione degli uccelli. In questo modo potrete godervi di più la natura a casa e allo stesso tempo fare osservazioni emozionanti.

Cinque principi per giardini e spazi verdi quasi naturali
  • Favorire le piante autoctone
  • Creare diversità negli habitat e nelle strutture
  • Curare la natura in maniera rispettosa e con una manutenzione appropriata
  • Non utilizzare prodotti chimici
  • Non utilizzare torba
Maggiori informazioni nel video

In quattro nuovi video, La Stazione ornitologica svizzera vi mostra la bellezza dei giardini quasi naturali e vi dà consigli su come progettare e mantenere tali giardini o come rinaturalizzare il vostro balcone.
www.vogelwarte.ch/giardino