FILTRARE

Filtrare per
News - Comunicati stampa

Vincitori del concorso fotografico 2021 della Stazione Ornitologica Svizzera

04. Ottobre 2021

Il concorso fotografico della Stazione ornitologica svizzera continua a suscitare entusiasmo. L’edizione 2021 ha stabilito un nuovo record, con più di 9450 fotografie sottoposte all’occhio critico della giuria professionale. Lo scatto vincente è quello minimalista di un Picchio nero visto da un’angolazione innovativa.

Sempach. – Affascinare attraverso l’arte della fotografia: questa è la ragion d’essere del concorso fotografico della Stazione Ornitologica Svizzera. Mostrare la bellezza e la diversità degli uccelli per attirare l’attenzione del pubblico sull’importanza degli sforzi di protezione e conservazione. Nel 2021 le quattro categorie “Generale”, “Emozione”, “Azione” e “Gli uccelli e l’uomo” hanno messo in luce più di 700 fotografi provenienti da 21 paesi, che hanno presentato circa 9450 scatti. Il concorso è stato organizzato in collaborazione con il partner principale Canon (Svizzera) AG e gli sponsor delle singole categorie OM Digital Solutions GmbH, Panasonic Europe GmbH e Sony Europe B.V. e altri sponsor.

Dopo un attento esame, la giuria di professionisti è stata conquistata dall’immagine luminosa di Markus Varesvuo: un Picchio nero in un’atmosfera invernale. L’uccello è visto dall’alto, un’impresa raggiunta grazie a una fotocamera con un obiettivo grandangolare rivolto verso il basso, attaccato a un albero e attivato a distanza. “Questo scatto è davvero speciale, l’uccello è molto vicino. È un’immagine molto estetica che cattura lo sguardo: il minimalismo cromatico funziona meravigliosamente. L’immagine mostra molta preparazione e pazienza da parte del fotografo, il soggetto è ben scelto e ben rappresentato”, riassume Martin Wieser, rappresentante Canon e membro della giuria.

La categoria “Emozione”, in particolare, è quella che ha fatto esitare di più la giuria: “questa categoria è diversa, perché l’emozione che una foto fornisce è soggettiva”, afferma Bertrand Gabbud, rappresentante nella giuria del comitato dell’ Association suisse des photographes et cinéastes naturalistes. Il vincitore di quest’anno è il Martin pescatore di Etienne Morel, che offre uno scorcio del suo habitat. L’emozione rilasciata? “Armonia”, afferma Mel Weber, fotografa naturalista e membro della giuria.

Per quanto riguarda il vincitore della categoria “Azione” la fotografia più tecnica di tutte, secondo Hansruedi Weyrich, rappresentante di Naturfotografen Schweiz e anche membro della giuria, è quella di un Merlo e una Cesena in piena disputa. “È un momento raro: due turdidi diversi nella stessa foto. E poi, si guardano dritti negli occhi: normalmente, li chiudono per proteggersi durante uno scontro”. L’edizione 2021 ha visto anche l’esordio di una nuova categoria, “Gli uccello e l’uomo”. Il vincitore è Christof Wermter con il suo Gufo reale in un sito industriale. La foto, molto geometrica, ha sedotto nel messaggio: gli uccelli trovano il loro posto in un mondo di uomini… sta a noi trovare quello nella foto!

Concorso fotografico 2021 della Stazione ornitologica svizzera di Sempach

Le foto dei finalisti possono essere ammirate su photo.vogelwarte.ch. Troverete anche tutte le informazioni sulla prossima competizione, che si svolgerà nel maggio 2022.

Giuria

Marcel Burkhardt, Project manager presso la Stazione ornitologica svizzera; Bertrand Gabbud, membro del comitato dell’ Association suisse des photographes et cinéastes naturalistes; Mel Weber, fotografa naturalista; Hansruedi Weyrich, Naturfotografen Schweiz NFS e Martin Wieser, Segment Development Manager presso Canon AG.

Sponsor principale e sponsor delle categorie

Sponsor principale: Canon (Svizzera) AG
Sponsor delle categorie: Canon (Svizzera) AG (“Gli uccelli e l’uomo”); OM Digital Solutions GmbH (“Generale”); Panasonic Europe GmbH (“Emozione”); Sony Europe B.V. (“Azione”)

photo.vogelwarte.ch – Portfolio 9

Le migliori foto della selezione finale del concorso 2021 sono pubblicati anche in album fotografico, disponibile da metà novembre su vogelwarte.ch/shop