FILTRARE

Filtrare per
News - Comunicati stampa

Prospettiva a volo d’uccello

15 Ottobre 2024

Una giuria di esperti ha selezionato le immagini vincitrici del concorso fotografico della Stazione ornitologica svizzera di quest’anno tra circa 8 500 fotografie. Sono state premiate in collaborazione con Canon (Svizzera) SA e altri partner per le singole categorie e possono essere ammirate su photo.vogelwarte.ch.

Contatto per i media

Arno Schneider
Stazione ornitologica svizzera
6204 Sempach
Tel. +41 91 840 12 91
arno.schneider@vogelwarte.ch

Scarica comunicato stampa Scarica immagini in qualità di stampa

La foto di Christian Höfs di una Starna è stata scelta come vincitrice assoluta. “La foto sembra un dipinto dai colori pastello, solo l’uccello è a fuoco: un ottimo scatto!”, ha commentato Martin Wieser, membro della giuria per Canon. Una foto come questa non è più possibile da noi: l’agricoltura intensiva ha fatto sparire la Starna dalla Svizzera. “La foto è anche simbolo di un’agricoltura ecologica e intatta”, aggiunge Flurin Leugger, membro della giuria.

L’immagine di un Gabbiano tridattilo di Jonathan Lhoir, che ha vinto nella categoria “Generale”, era altrettanto artistica. La prospettiva insolita e surreale è stata il fattore decisivo. Anche il vincitore della categoria “Giovani”, Konrad Gräter, è riuscito a ottenere punti con una simile prospettiva. La sua foto di una Folaga sul nido è perfettamente riflessa e crea una bella simmetria, spiega Martin Wieser. Nella categoria “Emozione”, il nome dice tutto: “Il pulcino di Oca selvatica, protetto dalla pioggia, sembra essere al comodo e caldo, trasmettendo emozioni”, dice Flurin Leugger a proposito dell’immagine vincitrice di Christoph Kaula.

L’immagine vincente nella categoria “Azione” di Sebastian Inhofer, che ritrae un rondone bevitore, colpisce per la sua composizione dinamica e completa la selezione delle immagini vincenti. Al concorso fotografico 2024 della Stazione ornitologica svizzera sono state inviate circa 8 500 immagini da quasi 600 fotografi, il che ha reso la selezione delle immagini vincitrici altrettanto difficile.

Concorso fotografico 2024 della Stazione ornitologica svizzera di Sempach

Affascinare attraverso l’arte della fotografia: questo è lo scopo del concorso fotografico della Stazione ornitologica svizzera. In questo modo si spera di mostrare la bellezza e la diversità del mondo degli uccelli, attirando l’attenzione del pubblico e contribuire al successo dei suoi sforzi di protezione e conservazione dell’avifauna svizzera. Ciò è particolarmente vero quest’anno, in quanto la Stazione ornitologica svizzera celebra il suo 100° anniversario.

Le foto della selezione finale sono disponibili su photo.vogelwarte.ch. Il prossimo concorso fotografico si svolgerà nel maggio 2025.

Giuria

Marcel Burkhardt, responsabile di progetto presso la Stazione ornitologica svizzera;
Flurin Leugger, fotografo naturalista;
Pierre-André Perrin, membro di comitato dell’Association suisse des photographes et cinéastes naturalistes;
Martin Wieser, Segment Development Manager presso Canon (SA);
Marc Zahnd, membro di comitato Naturfotografen Schweiz NFS

Sponsor principale e sponsor delle categorie
Sponsor principale: Canon (Svizzera) SA
Sponsor delle categorie: Sony Europe B.V. («Generale»), OM Digital Solutions GmbH («Emozione»), Nikon Europe B.V. («Giovani»)

photo.vogelwarte.ch – Portfolio 12

Le migliori foto nella selezione finale del concorso 2024 sono pubblicate anche come album fotografico, disponibile da metà novembresu www.vogelwarte.ch/shop.