FILTRARE

Filtrare per
©
© Levi Fitze

La suggestiva foto di un Fagiano di monte in parata alla luce del mattino ha vinto il concorso fotografico 2020 della Stazione ornitologica svizzera. La foto è stata realizzata utilizzando un pulsante di scatto remoto e un obiettivo grandangolare.

News - Comunicati stampa

Quando bionda aurora

17. Settembre 2020

L’edizione 2020 del concorso fotografico della Stazione ornitologica svizzera è stata un successo: 700 fotografi naturalisti di 28 Paesi hanno presentato quasi 9000 foto di uccelli. L’impressionante immagine di un Fagiano di monte in parata alla luce dell’alba è stata dichiarata vincitrice.

Sempach. – Le numerose e straordinarie immagini di uccelli rendono visibile la bellezza e la diversità dei nostri amici pennuti. Quasi 9000 foto sono state presentate al concorso fotografico 2020 della Stazione ornitologica svizzera, nelle categorie “generale”, “emozione”, “azione” e “giovani”. Il concorso è stato organizzato in collaborazione con il partner principale Canon AG (Svizzera) e gli sponsor delle singole categorie Sony Europe B.V., Panasonic Europe GmbH e Olympus Svizzera AG. Una giuria di professionisti ha ora premiato le migliori immagini del concorso fotografico.

Il vincitore assoluto di quest’anno è lo svizzero Levi Fitze con la sua foto di un Fagiano di monte in parata davanti al sole nascente. La spettacolare foto è stata realizzata con uno scatto a distanza, perché i Fagiani di monte sono molto sensibili ai disturbi. La giuria è entusiasta: “Questa foto, estremamente suggestiva, con il Fagiano di  monte nel luogo giusto al momento giusto, è straordinaria”, giudica Martin Wieser, rappresentante Canon e membro della giuria. Andi Hofstetter, fotografo naturalista, aggiunge: “La luce è molto particolare e ci vuole una certa preparazione per catturare questo momento perfetto.” In più, raramente vengono presentate delle foto grandangolari di Fagiano di monte. Fa anche particolarmente piacere che il vincitore assoluto, Levi Fitze, non solo è un fotografo svizzero ma anche un giovane.

La qualità delle immagini presentate quest’anno è stata eccezionalmente alta, motivo per cui la decisione della giuria non è stata facile. Antoine Lavorel ha vinto nella categoria “giovani”, aperta ai partecipanti sotto i 18 anni. Nel suo ritratto di un Piviere tortolino colpisce la grande composizione di luce e una bella centratura dell’uccello davanti al sole nascente.

Vincitore della categoria “azione” è Claudio Comis con la sua foto di un Merlo acquaiolo che si avvicina al fotografo volando attraverso una cascata. “Non è facile mettere in scena con una tale perfezione un momento così breve”, ha detto Stéphane Bruchez, rappresentante nella giuria dell’Association suisse des photographes et cinéastes naturalistes. E’ anche una sfida tecnica ritrarre l’uccello così bene nonostante le numerose gocce d’acqua e il grande contrasto.

Concorso fotografico 2020 della Stazione ornitologica svizzera

Le foto finaliste possono essere visualizzate su photo.vogelwarte.ch. Qui troverete anche tutti i dettagli del prossimo concorso fotografico che si terrà a maggio 2021.

Giuria

Stéphane Bruchez, membro nel comitato dell‘Association suisse des photographes et cinéastes naturalistes; Marcel Burkhardt, responsabile di progetto della Stazione ornitologica svizzera; Andi Hofstetter, fotografo naturalista; Hansruedi Weyrich, vicepresidente di Naturfotografen Schweiz NFS e Martin Wieser, Segment Development Manager Canon (AG)

Sponsor principale e sponsor delle categorie

Sponsor principale: Canon (Schweiz) AG
Sponsor delle categorie: Canon (Schweiz) AG (giovani); Sony Europe B.V. (generale); Panasonic Europe GmbH (emozione); Olympus Schweiz AG (azione)

photo.vogelwarte.ch – Portfolio 8

Le foto migliori della selezione finale del concorso 2020 saranno pubblicate in un libro, disponibile da metà novembre all’indirizzo www.vogelwarte.ch/shop.