FILTRARE

Filtrare per
News - Comunicati stampa

Un anello come carta d’identità

04. Marzo 2020

Quale età può raggiungere un uccello selvatico? Quali distanze copre nella sua vita? In quali fasi della vita ha bisogno del nostro sostegno? A domande come queste si può rispondere solo se gli uccelli sono riconoscibili individualmente. A questo scopo gli uccelli vengono inanellati. Le informazioni associate all’anello sono molto preziose. Quindi, se si trova un anello, è importante segnalarlo alla Stazione ornitologica di Sempach.

Contatto

Stazione ornitologica svizzera
Seerose 1 6204 Sempach
Tel. +41 41 462 97 00

Scarica comunicato stampa Scarica immagini in qualità di stampa

Per scoprire come vivono gli uccelli e di cosa hanno bisogno per sopravvivere, è necessario essere in grado di riconoscere gli uccelli individualmente. Poiché questo non è possibile per la maggior parte degli uccelli in natura, gli vengono applicati anelli con una combinazione individuale unica di numeri e lettere. In questo modo i ricercatori possono ottenere informazioni sull’età, sulle distanze percorse e sulle cause di morte. L’anello è quindi come una carta d’identità degli uccelli.

Le informazioni raccolte grazie all’inanellamento servono anche a proteggere gli uccelli. Ad esempio, la Stazione ornitologica è stata in grado di calcolare i tassi di sopravvivenza delle pavoncelle grazie alle letture dei loro anelli. Si è scoperto che nelle pavoncelle non è la sopravvivenza degli adulti a essere decisiva in primo luogo, bensì il numero dei giovani sopravvissuti. Per stabilizzare la popolazione, il tasso di sopravvivenza dei giovani deve quindi essere migliorato. La Stazione ornitologica lo sta realizzando con successo in un progetto di conservazione, marcando i nidi per proteggerli dalle macchine agricole e recintandoli per proteggerli dai predatori.

Grazie all’inanellamento dei gheppi, la Stazione ornitologica ha potuto dimostrare che montare delle cassette nido è una buona misura di conservazione per la specie. Il successo riproduttivo nelle cassette nido è superiore a quello dei siti di riproduzione naturali, il che porta ad un aumento della popolazione. Non solo: i giovani colonizzano altre aree e possono addirittura contribuire a rafforzare altre popolazioni.

Otteniamo questi sguardi interessanti sulla vita degli uccelli solo perché vengono segnalati i ritrovamenti degli individui inanellati. A volte, con alcuni grandi uccelli come la cicogna bianca, l’anello può essere letto anche a grande distanza. Inoltre, può succedere che un uccello inanellato sbatte contro una vetrata o viene portato a casa da un gatto. Questi ritrovamenti sono molto preziosi e devono essere comunicati alla Stazione ornitologica svizzera di Sempach, compreso il numero di anello completo. In questo modo, non solo si partecipa attivamente alla ricerca sugli uccelli, ma si ricevono in seguito anche notizie interessanti sulla vita dell’uccello in questione.

Segnalare anelli di uccelli selvatici