FILTRARE

Filtrare per
News - Comunicati stampa

Un vero fenomeno

16. Novembre 2021

Il Nibbio reale è uno degli uccelli più conosciuti e popolari della Svizzera. Negli ultimi decenni, la popolazione è cresciuta fortemente. La Stazione ornitologica svizzera sta indagando sulle ragioni di questo aumento della popolazione. L’adattabilità di questo elegante veleggiatore gioca probabilmente un importante ruolo.

Sempach. – Se guardate il cielo dell’Altopiano, avete buone possibilità di avvistare un Nibbio reale. Ma è facilmente dimenticato quanto sia straordinario: il Nibbio reale si riproduce esclusivamente in Europa. Le 2800-3500 coppie che si riproducono in Svizzera rappresentano circa il 10% della popolazione mondiale! La Svizzera ha quindi una grande responsabilità internazionale nella protezione del nibbio reale.

Dal 2015 la Stazione ornitologica svizzera sta studiando, in un progetto di ricerca su larga scala, perché il Nibbio reale si senta così a suo agio soprattutto in Svizzera. Questo lavoro aggiunge altri pezzi al puzzle: il Nibbio reale è molto adattabile e non è schizzinoso quando si tratta di scegliere il suo cibo. Si nutre di carogne, rifiuti, vermi o piccoli mammiferi quali i topi, che individua mentre volteggia. Sui prati appena falciati e sui campi arati, grandi gruppi di individui possono riunirsi per mangiare insieme animali feriti o morti. Nella sua funzione ecologica, il Nibbio reale ricorda quindi più un avvoltoio che un agile cacciatore.

È anche adattabile nel suo comportamento di migrazione: in passato, tutti i nibbi reali svizzeri migravano in autunno verso la penisola iberica per passarvi l’inverno. Grazie a numerosi individui equipaggiati di trasmittenti, la Stazione ornitologica svizzera ha potuto dimostrare che la maggior parte dei giovani uccelli migrano ancora verso sud-ovest. Tuttavia, più gli uccelli diventano vecchi, più è probabile che restino in Svizzera. Ad oggi, circa la metà dei nibbi reali svizzeri passa l’inverno da noi. Un numero considerevole di questi uccelli si riunisce la sera in dormitori comuni, che possono contare più di 100 individui.

Nonostante l’aumento della popolazione, il Nibbio reale è ancora esposto a numerosi pericoli: ancora si verificano collisioni e morte per elettrocuzione su linee elettriche non costruite in maniera sicura per gli uccelli, e purtroppo tuttora è vittima di avvelenamento e bracconaggio. Anche se il Nibbio reale sta attualmente bene in Svizzera, la Stazione ornitologica svizzera sta lavorando per ridurre queste cause di pericolo.

Il progetto Nibbio reale della Stazione ornitologica svizzera

Dal 2015, circa 450 giovani e 70 adulti sono stati dotati di trasmettitori GPS ad energia solare come parte del progetto Nibbio reale presso la Stazione ornitologica svizzera. Tra le altre cose, si sta studiando la composizione del cibo, lo sviluppo del comportamento migratorio e le decisioni su dove si stabilisce un Nibbio reale.

Più informazioni sul Nibbio reale

Ulteriori informazioni sul Nibbio reale, le mappe di distribuzione e i grafici possono essere trovati su: www.vogelwarte.ch/nibbio-reale

Specie di uccelli citate nell'articolo

Specie di uccelli
Nibbio reale
Dopo il Gipeto e l'Aquila reale, il Nibbio reale è il terzo rapace svizzero in ordine di grandezza. Questi uccelli sono in grado di lasciarsi scivolare per ore, senza sforzo, sulle loro ali lunghe e strette, aggiustando la direzione mediante ampi movimenti della lunga coda profondamente biforcuta...
Più informazioni