FILTRARE

Filtrare per
©
© Lukas Linder

La mostra poggia su basi scientifiche, ma offre prospettive stimolanti sui vari temi.

News - Contesto

Vista a volo d’uccello

Agosto 2025

Prendere il volo come gli uccelli. Un desiderio che nasce in molte persone nel corso della loro vita e che poi deve però essere affidato alla fantasia e alla forza d’immaginazione. Il Centro visite della Stazione ornitologica svizzera fornisce un aiuto eccellente e stimolante in questo senso.

Da ormai dieci anni, il museo sulle rive del lago di Sempach invita ogni anno più di 40 000 ospiti a vivere un’esperienza particolare con la mostra interattiva «Sopravvivere», un audiovisivo sugli uccelli, un meraviglioso giardino naturale e l’«Avifonia», un teatro meccanico sul tema dei richiami degli uccelli. Christine Jutz, responsabile del Centro visite, ha messo a punto uno speciale programma di accompagnamento per l’anno dell’anniversario: «Siamo consapevoli di rivolgerci a un pubblico molto vasto e ci assicuriamo che questo si rifletta anche negli eventi». Il posto risponde a esigenze molto diverse tra loro. Si può semplicemente fare un salto e svagarsi in un luogo interessante, ma si può anche lasciarsi ispirare e istruire dalla mostra e dalle informazioni offerte come ospite con precedenti conoscenze ornitologiche, dice Jutz. Grazie al fatto che i moduli sono stati sviluppati in maniera scientifica ma tutti presentano un lato artistico e didattico, offrendo talvolta anche momenti sorprendenti, il Centro non si rivolge solo ai dilettanti ma anche a un pubblico specializzato.

Il «Giubileo degli Incontri», che la Stazione ornitologica ha indetto in occasione del suo decimo anniversario, non rispecchia soltanto il decennio appena trascorso, ma anche la missione per il futuro. «Gli incontri tra gli ospiti, con i collaboratori dell’istituto e del centro di cura degli uccelli, con ornitologi dilettanti, con gli amici e i volontari offrono un valore aggiunto per le persone», afferma la responsabile del Centro. Circa 4000 persone hanno già partecipato agli eventi speciali e la mostra gode di grande popolarità. Nuovi format, come «Arte nell’edificio in argilla» o un’asta online, sono un arricchimento anche per la Stazione ornitologica che li ospita. Christine Jutz guarda al futuro: ha sviluppato alcuni progetti per i prossimi mesi e anni e l’intero team non vede l’ora di vivere molti altri bei momenti e accogliere ospiti soddisfatti.

È venuta voglia anche a voi di scoprire il nostro Centro visite a Sempach?