FILTRARE

Filtrare per
News - Contesto

I confini dell’agricoltura

Agosto 2023

Un confronto attraverso i confini di diverse nazioni mostra il grande effetto che le condizioni quadro politiche hanno sullo stato dell’avifauna.

Le regioni frontaliere, in particolare, sono ideali per studiare gli effetti dei diversi quadri politici sulla biodiversità. Poiché clima, esposizione e condizioni del suolo sono praticamente identici, non entrano in considerazione per spiegare le differenze nella composizione delle specie o nella densità dei territori. Queste ultime sono dovute maggiormente a differenze nel quadro politico e quindi nell’uso del suolo.

Utilizzando 202 quadrati chilometrici lungo il confine settentrionale del nostro Paese, mappati per l’Atlante degli uccelli nidificanti 2013-2016, un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo e della Stazione ornitologica svizzera ha quindi studiato le differenze nelle aree di confine tra Svizzera (105 quadrati chilometrici), Germania (37) e Francia (60) per 29 specie diffuse. Ha riscontrato notevoli differenze: in Svizzera c’erano 2,5 specie e 44 territori in meno per quadrato chilometrico rispetto ai Paesi limitrofi, il che corrisponde al 12 % in meno di specie e al 14 % in meno di territori.

Sebbene gli autori abbiano trovato questi risultati anche nelle agglomerazioni e nei boschi, nelle zone agricole essi erano particolarmente pronunciati. Dagli anni 1990 queste differenze stanno tuttavia diminuendo: da un lato, i Paesi limitrofi sono peggiorati e, dall’altro, l’orientamento un po’ più ecologico dell’agricoltura svizzera negli ultimi 20 anni sta dando i suoi frutti.

Tuttavia, in Svizzera circa la metà degli uccelli delle zone agricole è ancora inclusa nella Lista Rossa. Questo dovrebbe essere un ulteriore incentivo a continuare con un’agricoltura più rispettosa della natura, tra l’altro con maggesi fioriti e a rotazione, piccole strutture e una riduzione dell’uso ancora molto elevato di fertilizzanti e pesticidi.

Engist, D., R. Finger, P. Knaus, J. Guélat & D. Wuepper (2023): Agricultural systems and biodiversity: Evidence from European borders and bird populations. Ecol. Econ. 209: 107854. https://doi.org/10.1016/j.ecolecon.2023.107854