FILTRARE

Filtrare per
©
© Markus Varesvuo
News - Comunicati stampa

Il buffet invernale è pronto

13 Novembre 2024

Gli uccelli nei nostri giardini trovano in genere cibo a sufficienza in inverno. Tuttavia, l’alimentazione dei piccoli uccelli è molto diffusa. È bene tenere a mente alcuni punti: il cibo deve essere il più possibile simile a quello che gli uccelli mangiano in natura e l’igiene della mangiatoia è essenziale.

Contatto per i media

Arno Schneider
Stazione ornitologica svizzera
6204 Sempach
Tel. +41 91 840 12 91
arno.schneider@vogelwarte.ch

Scarica comunicato stampa Scarica immagini in qualità di stampa

I piccoli uccelli sono ospiti graditi in giardino. In inverno molte persone amano aiutare gli uccelli con una mangiatoia. Durante i periodi prolungati di copertura nevosa, pioggia gelata o terreno ghiacciato, questo supplemento di cibo può aiutare alcuni individui a sopravvivere.

In linea di massima i piccoli uccelli che rimangono da noi sono ben adattati alle condizioni invernali e trovano da soli cibo sufficiente. Per molti di noi offrire del cibo è anche una forma di contatto diretto con la natura e con l’avifauna e permette di fare belle osservazioni. Dal punto di vista della Stazione ornitologica svizzera non c’è quindi nulla di male nell’alimentazione invernale dei piccoli uccelli, a patto che venga effettuata nel rispetto delle regole e con misura. È necessario garantire una buona igiene, scegliere il cibo in base ai bisogni degli uccelli così come la posizione giusta in cui collocare la mangiatoia.

Se progettate il vostro giardino con piante autoctone potete offrire agli uccelli un ricco buffet naturale tutto l’anno. Insetti freschi, bacche succose o semi gustosi: in un giardino a favore degli uccelli tutto questo è disponibile e offre alle varie specie di uccelli un’alimentazione adeguata e naturale per tutto l’anno.

CONSIGLI PER UN'ALIMENTAZIONE APPROPRIATA
    • Per quanto possibile il cibo deve corrispondere alla dieta naturale degli uccelli. Per i granivori come fringuelli, passeri, e cince, si consigliano miscele con un’alta percentuale di semi di girasole e di canapa. A merli e pettirossi si possono offrire mele, noci, fiocchi d’avena o uva sultanina.
    • Per evitare malattie gli escrementi degli uccelli non devono entrare in contatto con il cibo. Si consigliano quindi mangiatoie con piattaforma d’appoggio stretta o quelle cilindriche. La miscela di semi ed escrementi che si accumula sotto la mangiatoia va pulita regolarmente.
    • Per essere sicura da eventuali predatori la mangiatoia va collocata in modo che non ci siano altre strutture a una distanza di circa due-cinque metri. Cespugli o alberi nella vicinanza però permettono agli uccelli di rifugiarsi.
    • Il cibo va offerto fresco ogni giorno, idealmente alla sera e circa due ore prima del tramonto. Meglio aggiungere la quantità di cibo sufficiente per 24 ore.

Trovate ulteriori suggerimenti e informazioni sugli ospiti più frequenti alla mangiatoia nella nostra nuova sezione di consulenza online www.vogelwarte.ch/consigli/ e www.vogelwarte.ch/it/consigli/foraggiamento-dei-passeriformi/

100 ANNI DI IMPEGNO A FAVORE DELL’AVIFAUNA

La Stazione ornitologica svizzera è stata fondata nel 1924 come centrale di inanellamento dedicata allo studio degli uccelli migratori. Oggi è il centro di competenza svizzero per la ricerca e la conservazione degli uccelli indigeni. Nel 2024 festeggerà il suo centenario con presentazioni d’archivio, eventi e un libro storico.

eventi