I piccoli uccelli sono ospiti graditi in giardino. In inverno molte persone amano aiutare gli uccelli con una mangiatoia. Durante i periodi prolungati di copertura nevosa, pioggia gelata o terreno ghiacciato, questo supplemento di cibo può aiutare alcuni individui a sopravvivere.
In linea di massima i piccoli uccelli che rimangono da noi sono ben adattati alle condizioni invernali e trovano da soli cibo sufficiente. Per molti di noi offrire del cibo è anche una forma di contatto diretto con la natura e con l’avifauna e permette di fare belle osservazioni. Dal punto di vista della Stazione ornitologica svizzera non c’è quindi nulla di male nell’alimentazione invernale dei piccoli uccelli, a patto che venga effettuata nel rispetto delle regole e con misura. È necessario garantire una buona igiene, scegliere il cibo in base ai bisogni degli uccelli così come la posizione giusta in cui collocare la mangiatoia.
Se progettate il vostro giardino con piante autoctone potete offrire agli uccelli un ricco buffet naturale tutto l’anno. Insetti freschi, bacche succose o semi gustosi: in un giardino a favore degli uccelli tutto questo è disponibile e offre alle varie specie di uccelli un’alimentazione adeguata e naturale per tutto l’anno.