Messa a disposizione dei dati

La Stazione ornitologica svizzera di Sempach raccoglie e gestisce principalmente dati ornitologici provenienti da tutta la Svizzera. Per molti siti esistono inoltre dei dati riguardanti il paesaggio. Questi dati possono essere trasmessi a terzi per analisi scientifiche, esami d’impatto ambientale, documenti pianificatori e altri progetti purché siano rispettate alcune condizioni e regole di base.

Si raccomanda di contattare la Stazione ornitologica con sufficiente anticipo per verificare la disponibilità dei dati richiesti e il costo dell’operazione.

Direttive per la trasmissione dei dati. Si fa riferimento al codice deontologico delle banche dati faunistiche e floristiche della Svizzera. Se avete bisogno di dati concernenti anche altri animali o piante vogliate utilizzare il formulario di InfoSpecies.

Banche dati della Stazione ornitologica

La Stazione ornitologica gestisce le seguenti banche dati ornitologiche:

SI (Servizio d’informazione): osservazioni casuali, comunicate attraverso criteri precisi, concernenti soprattutto le specie relativamente rare (a partire dal 1984, dati più vecchi solo per alcune specie).

Atlante di distribuzione: dati in periodo di nidificazione di tutte le specie nidificanti della Svizzera nei periodi 1993 – 1996 e 2013 – 2016 (cartografia).

Monitoraggio degli uccelli nidificanti diffusi: cartografie annuali su 267 superfici di 1 km2 (dal 1999).

Uccelli acquatici: censimenti sistematici degli uccelli acquatici di metà gennaio (dal 1967) e metà novembre (dal 1991); dati di altri mesi invernali per alcuni siti (in particolare le riserve d’importanza internazionale) e anni.

Ritrovamento di anelli (francese): ricatture di uccelli inanellati, in Svizzera e all’estero per gli uccelli inanellati in Svizzera.

La Stazione ornitologica gestisce altri dati (ornitologici e riguardanti il paesaggio), raccolti nell’ambito di progetti particolari. Per questi dati è indispensabile discutere con il responsabile di progetto.

Origine dei dati

La maggior parte dei dati ornitologici e faunistici è raccolta con molto impegno da parte delle collaboratrici e dei collaboratori volontari, durante il tempo libero, e forniti alla Stazione ornitologica svizzera. Dovrebbero essere apprezzati di conseguenza. La creazione e la gestione delle banche dati sono finanziate in gran parte dalla Fondazione della Stazione ornitologica.

Messa a disposizione dei dati

I dati della Stazione ornitologica svizzera possono essere messi a disposizione di terzi o essere utilizzati in collaborazione con terzi fintanto che gli scopi della Fondazione siano rispettati e non a scapito degli interessi della Stazione ornitologica (per es. progetti interni).

I dati devono essere utilizzati per lo studio e la protezione degli uccelli. La Stazione ornitologica è responsabile verso i suoi collaboratori volontari di vegliare affinché i dati siano utilizzati conformemente agli obiettivi della Fondazione. Ciò significa che alcuni dati potrebbero non essere trasmissibili, quando per esempio la loro diffusione potrebbe nuocere a una specie o a una popolazione. Se il motivo di una richiesta di dati non è ben documentato o fondato, i dati stessi non saranno trasmessi. Inoltre, la Stazione ornitologica si riserva il diritto di verificare l’analisi e l’interpretazione dei dati.

Solitamente una richiesta semplice è evasa nel giro di una settimana.

Condizioni per la messa a disposizione dei dati

• Richiesta scritta all’indirizzo data@vogelwarte.ch indicando le coordinate del perimetro di studio e lo scopo di utilizzo dei dati.
  • I dati rimangono di proprietà della Stazione ornitologica svizzera e possono essere utilizzati unicamente per il progetto in questione. Devono inoltre essere eliminati una volta terminato il progetto.
  • I dati non possono essere integrati in un’altra banca dati senza l’accordo scritto della Stazione ornitologica svizzera.
  • La Stazione ornitologica svizzera deve essere citata nei rapporti e nelle pubblicazioni poiché fonte dei dati e come consulente nella loro interpretazione.
  • Su richiesta, i rapporti o i paragrafi concernenti i dati ornitologici devono essere presentati alla Stazione ornitologica svizzera per un controllo prima della pubblicazione.
  • Una copia della pubblicazione deve essere consegnata alla Stazione ornitologica svizzera.
  • In caso di inosservanza delle presenti condizioni, la Stazione ornitologica svizzera si riserva il diritto di non fornire più dati.

Scarica: Direttive per la messa a disposizione dei dati