© Lukas Linder
Osservare e fotografare gli uccelli con responsabilità
Più numerose sono le persone a spasso nella natura, più è importante che tutti rispettino chiare regole e si comportino in maniera estremamente responsabile quando osservano o fotografano gli uccelli. Il benessere degli uccelli e la conservazione della natura vengono sempre al primo posto.
Con gli odierni mezzi ausiliari, gli uccelli si possono osservare facilmente anche a distanza. Vengono inoltre messe a disposizione strutture per osservare e fotografare senza disturbare. Rispettando le seguenti regole di comportamento è possibile aver riguardo per gli uccelli e contribuire alla protezione della natura e degli uccelli.
Vi preghiamo di impegnarvi a tutti i livelli, secondo le vostre possibilità, per la protezione degli uccelli, della biodiversità, della natura e dell’ambiente: quali osservatori della natura, quando vi rigenerate in essa e quali consumatori, come pure quali cittadini e cittadine con diritto di voto.
Grazie di cuore per il rispetto che rivolgerete alla natura e agli uccelli!
Codice di comportamento
- Quando osservate e fotografate degli uccelli, ha priorità assoluta la loro protezione e quella del loro habitat, con animali e piante che vi abitano.
- Attenetevi scrupolosamente a tutte le disposizioni legali in materia di protezione della natura e, soprattutto, rispettate rigorosamente i divieti di accesso e di transito.
- Restate su strade e sentieri e rispettate i diritti dei proprietari dei terreni e i loro gestori.
- Mantenete una distanza sufficiente. Gli uccelli sono spesso disturbati molto prima di involarsi.
- Gli uccelli al nido o nelle sue vicinanze sono particolarmente sensibili ai disturbi. A volte reagiscono persino interrompendo la nidificazione. Per questo è importante che non vengano disturbati. Se gli uccelli emettono richiami di allarme o sono agitati, vi trovate già troppo vicini al nido o ai piccoli. È espressamente sconsigliato di fotografare degli uccelli al nido.
- Non disturbate gli uccelli imitando o riproducendo i loro richiami e canti. L’imitazione di un forte concorrente o di una fonte di pericolo crea all’uccello un inutile stress. Evitate anche rumori.
- I disturbi durante l’inverno, quando gli uccelli devono gestire con cura le riserve d’energia, sono particolarmente pregiudizievoli. Bisogna evitare di obbligare gli uccelli a spiccare il volo, sprecando notevoli energie, o smettendo di nutrirsi.
- In molte zone di protezione esistono capanni pubblici dai quali potete osservare e fotografare gli uccelli nel loro ambiente naturale senza disturbarli. - Rinunciate a fotografare con il flash per non nuocere gli uccelli.
- Con il vostro comportamento responsabile siate da esempio agli altri. Richiamate cortesemente l’attenzione di altre persone su eventuali comportamenti errati.
- In viaggio e in vacanza comportatevi in modo rispettoso verso gli uccelli e la natura esattamente come se foste a casa vostra...
Impressum: Fogli informativi sulla protezione degli uccelli
© Stazione ornitologica svizzera & ASPU/BirdLife Svizzera & Ficedula, Sempach & Zurigo 2018
Autore: M. Schaad & W. Müller
La riproduzione coll’indicazione della fonte è permessa.
foglio informativo
Osservare e fotografare gli uccelli con responsabilità