Osservare e fotografare gli uccelli con responsabilità

      Più numerose sono le persone a spasso nella natura, più è importante che tutti rispettino chiare regole e si comportino in maniera estremamente responsabile quando osservano o fotografano gli uccelli. Il benessere degli uccelli e la conservazione della natura vengono sempre al primo posto.

      Con gli odierni mezzi ausiliari, gli uccelli si possono osservare facilmente anche a distanza. Vengono inoltre messe a disposizione strutture per osservare e fotografare senza disturbare. Rispettando le seguenti regole di comportamento è possibile aver riguardo per gli uccelli e contribuire alla protezione della natura e degli uccelli.

      Vi preghiamo di impegnarvi a tutti i livelli, secondo le vostre possibilità, per la protezione degli uccelli, della biodiversità, della natura e dell’ambiente: quali osservatori della natura, quando vi rigenerate in essa e quali consumatori, come pure quali cittadini e cittadine con diritto di voto.

      Grazie di cuore per il rispetto che rivolgerete alla natura e agli uccelli!

      Codice di comportamento

      • Quando osservate e fotografate degli uccelli, ha priorità assoluta la loro protezione e quella del loro habitat, con animali e piante che vi abitano.
      • Attenetevi scrupolosamente a tutte le disposizioni legali in materia di protezione della natura e, soprattutto, rispettate rigorosamente i divieti di accesso e di transito.
      • Restate su strade e sentieri e rispettate i diritti dei proprietari dei terreni e i loro gestori.
      • Mantenete una distanza sufficiente. Gli uccelli sono spesso disturbati molto prima di involarsi.
      • Gli uccelli al nido o nelle sue vicinanze sono particolarmente sensibili ai disturbi. A volte reagiscono persino interrompendo la nidificazione. Per questo è importante che non vengano disturbati. Se gli uccelli emettono richiami di allarme o sono agitati, vi trovate già troppo vicini al nido o ai piccoli. È espressamente sconsigliato di fotografare degli uccelli al nido.
      • Non disturbate gli uccelli imitando o riproducendo i loro richiami e canti. L’imitazione di un forte concorrente o di una fonte di pericolo crea all’uccello un inutile stress. Evitate anche rumori.
      • I disturbi durante l’inverno, quando gli uccelli devono gestire con cura le riserve d’energia, sono particolarmente pregiudizievoli. Bisogna evitare di obbligare gli uccelli a spiccare il volo, sprecando notevoli energie, o smettendo di nutrirsi.
      • In molte zone di protezione esistono capanni pubblici dai quali potete osservare e fotografare gli uccelli nel loro ambiente naturale senza disturbarli. - Rinunciate a fotografare con il flash per non nuocere gli uccelli.
      • Con il vostro comportamento responsabile siate da esempio agli altri. Richiamate cortesemente l’attenzione di altre persone su eventuali comportamenti errati.
      • In viaggio e in vacanza comportatevi in modo rispettoso verso gli uccelli e la natura esattamente come se foste a casa vostra...

      Impressum: Fogli informativi sulla protezione degli uccelli

      © Stazione ornitologica svizzera & ASPU/BirdLife Svizzera & Ficedula, Sempach & Zurigo 2018
      Autore: M. Schaad & W. Müller
      La riproduzione coll’indicazione della fonte è permessa.

      foglio informativo

      Osservare e fotografare gli uccelli con responsabilità