Atlante

Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera
    2013–2016

Distribuzione ed evoluzione degli
    effettivi degli uccelli in
    Svizzera e nel Liechtenstein

Avifauna che cambia

La situazione dell’avifauna riflette il nostro approccio alla natura e al paesaggio. Questo Atlante presenta le popolazioni attuali, le densità e la distribuzione altitudinale di tutti gli uccelli nidificanti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein con una precisione finora mai raggiunta, ma soprattutto mostra i profondi cambiamenti dell’avifauna svizzera negli ultimi venti-sessant’anni. Questa voluminosa opera fornisce una base indispensabile per la protezione e la conservazione degli uccelli indigeni e dei loro habitat.

Uno sguardo nel libro

Per quattro anni, oltre 2000 collaboratrici e collaboratori volontari hanno raccolto sul campo dati sulla presenza delle diverse specie in Svizzera e nel Liechtenstein. Questo impegno ha fornito una visione d’insieme, unica nel suo genere, sulla distribuzione e la situazione attuale dei nostri uccelli nidificanti.

249
    648
    pagine
    341
    diagrammi

«Grazie al grande impegno di oltre 2000 collaboratrici e collaboratori volontari, è stata raccolta una grande quantità di dati, che descrive in maniera dettagliata la situazione dell’avifauna indigena.»

Marc Chardonnens
    Direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente
    UFAM

«Per i prossimi vent’anni l’Atlante degli uccelli nidifi canti in Svizzera 2013-2016 sarà l’opera più importante di riferimento quando si tratterà di valutare la situazione della nostra avifauna e la sua evoluzione sul lungo periodo.»

prof. dr. Lukas Jenni
    presidente del Comitato direttivo
    dell’istituto e direttore scientifi co

L’essenziale in breve

Complessivamente, dal 1993-1996 il numero di specie è rimasto costante, ma molte specie nidificanti presentano effettivi in netta diminuzione e spesso anche un restringimento dell’areale.

Molti migratori a lungo raggio hanno perso nettamente terreno. In particolare gli insettivori mostrano continue diminuzioni.

Molte specie di rapaci hanno potuto riprendersi sul lungo periodo. Godono di una protezione legale e di una grande popolarità presso la popolazione.

Il riscaldamento climatico è sempre più evidente e ha spinto alcune specie verso l’alto.

Gli uccelli delle zone agricole hanno subito le maggiori perdite; soprattutto in pianura ma sempre più anche in montagna.

Gli effettivi di numerose specie boschive sono aumentati. Espansione del bosco, gestione prossima allo stato naturale e più legno morto favoriscono gli uccelli di questo ambiente.

I progetti per la conservazione delle specie sono diventati indispensabili: grazie a essi la tendenza di molte specie minacciate ha potuto persino essere invertita.

Edizione speciale del Rapporto sulla situazione dell’avifauna

Nella pubblicazione «Situazione dell’avifauna in Svizzera: edizione speciale per l’Atlante degli uccelli nidificanti 2013-2016» sono riassunti i principali risultati del nuovo Atlante degli uccelli nidificanti; viene quindi steso un bilancio degli ultimi vent’anni.

Contenuti dall'Atlante

Focus - sviluppi che riguardano diverse specie, presentati in testi di sintesi Più informazioni

Monitoraggio dell’avifauna in Svizzera

Negli anni ‘80, la Stazione ornitologica ha lanciato vari progetti di monitoraggio, realizzati con la collaborazione di numerosi volontari. Questi progetti…

Numerosi uccelli guadagnano altitudine

Dal 1993-1996 al 2013-2016, la distribuzione della nostra avifauna si è spostata in media di 24 m verso l’alto, un valore rivelatore degli attuali cambiamenti…

Siepi e margini boschivi – preziose strutture nel paesaggio agricolo

In paesaggi agricoli aperti, le siepi offrono copertura, siti di nidificazione e posatoi per la caccia. I margini boschivi, come tutte le zone di transizione…

Uno sguardo dietro le quinte della nascita dell'Atlante. Più informazioni

Brutvogelatlas im Radio

Gli esperti: "Colpa delle coltivazioni intensive". Lo studio è stato realizzato sulla base di un censimento nazionale

L'atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera alla trasmissione "insieme"

L’ornitologo Peter Knaus aiuta a censire gli uccelli nidificanti delle Svizzera e del Liechtenstein. Il censimento ha avuto luogo dal 2013 al 2016. L’obiettivo…

L'atlas degli uccelli nidificanti in breve (Explainervideo)

L’essenziale in breve - Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera

Metodo - dalla raccolta dei dati ai risultati Più informazioni

Contenuti dall'Atlante

Il progetto Atlante ha richiesto enormi sforzi per organizzare i rilevamenti sul campo, cercare i collaboratori volontari e analizzare successivamente i dati. A seconda della presenza, della frequenza e della loro biologia, le circa 200 specie nidificanti richiedono metodi diversi di rilevamento. Anche i metodi di stesura delle carte sono molteplici.

Fantastico sostegno

Alla riuscita dell’Atlante degli uccelli nidifi canti 2013-2016 hanno contribuito in diversi modi numerose persone, organizzazioni e istituzioni. Il nostro speciale ringraziamento va agli oltre 2000 ornitologi che hanno fornito la base di dati per quest’opera.

Stimiamo che, a questo scopo, i nostri volontari sono stati sul terreno circa 3,9 anni di lavoro e hanno percorso 46 438 km.

oltre 2’000
    70
    autrici e autori
    1'487
    donatrici e donatori

«Nel complesso, i risultati del grande censimento degli uccelli stanno facendo riflettere. Tutta una serie di specie, in particolare uccelli delle zone agricole, ha infatti dovuto lasciarci ulteriormente le penne.»

Peter Knaus
    Project manager e autore principale

Ordinazione del libro

Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016

Distribuzione ed evoluzione degli effettivi
    degli uccelli in Svizzera e nel Liechtenstein

648 pagine 24x32 cm
    copertina rigida
    stampa neutrale per il clima e su carta certificata FSC
    prodotto in Svizzera
    disponibile in italiano, francese e tedesco

CHF 88.00

Delle circa 200 specie nidificanti in Svizzera,
    più della metà è attualmente
    o potenzialmente minacciata.

Fare un‘offerta ›

Per il generoso sostegno ringraziamo in particolare i seguenti donatori.